NordEst

IL DIBATTITO/La banda larga in Trentino e internet nelle Valli (COMMENTATE)

Share Button
SCRIVETECI LE VOSTRE ESPERIENZE E COMMENTATE

"Leggo con disappunto – scrive il dirigente PAT dr. Paolo Simonetti – la nota del signor Daniele Furlan circa la situazione dei servizi di telecomunicazioni nel Vanoi e spiego il perché. Se la Pro Loco è in grado di fare una serata informativa sul tema è grazie ai notevoli investimenti della Provincia che hanno permesso di realizzare un collegamento in fibra ottica da Bellamonte a Canal San Bovo e, per arrivare capillarmente anche nella case della gente, una rete wireless provinciale di 767 impianti realizzati a tempo record tra metà 2007 e fine 2008, ma anche e soprattutto alla sensibilità degli amministratori locali, in primis il compianto sindaco Zortea, che hanno costantemente sollecitato e pressato a tutti i livelli un pronto intervento per elevare l’efficienza delle reti di telecomunicazioni a quegli standard ormai necessari nella vita di tutti i giorni.

Se un appunto può essere fatto è la carenza nella comunicazione e nell’informazione di ciò che è ora disponibile sul territorio, ma non certo sull’impegno di chi ha permesso oggi di proporre queste offerte al pubblico. Aggiungo, infine, che sarebbe stato più opportuno pubblicizzare l’evento in modo asettico, lasciando al pubblico il compito di farsi un’idea sulle diverse proposte commerciali. Concludo informando che a brevissimo sarà firmato un protocollo tra la Provincia e la Comunità di Valle del Primiero per proseguire nelle attività di infrastrutturazione telematica del territorio, funzionali all’erogazione di servizi al passo con i tempi".


Paolo Simonetti

responsabile del Servizio Reti
e Telecomunicazione della
Provincia autonoma di Trento
tel. 0461/491280-86
fax. 0461/491281

  • I DUE INCONTRI/PROPOSTA
?Il Comune di Canal San Bovo, promuove in questi giorni un incontro fissato per il prossimo venerdì 26/02/2010 alle 20.30 (si veda la locandina con l’offerta "da 15 euro") presso la Cassa rurale di Canal San Bovo con l’azienda Tecnodata.
CLICCA E LEGGI LA PRIMA PROPOSTA

?La Pro Loco di Canal San Bovo segue una strada alternativa e propone la vicentina
E4A che sarà a Canal San Bovo il prossimo 5 marzo.

CLICCA E LEGGI LA SECONDA PROPOSTA


  • IL PUNTO – Ringraziamo il dr. Paolo Simonetti per l’intervento sul nostro giornale, cogliendo lo spunto per una riflessione più ampia sul tema. Nessuno può mettere in discussione l’importante investimento della Provincia sulla dorsale, il problema è legato ai tempi nell’operatività ai privati. Non possiamo attendere ancora un anno o più, perchè "My Valley" diventi realtà: per chi non ha l’adsl oggi è già fin troppo tardi. Tradotto: è inutile avere una Ferrari in garage se poi per andare al lavoro si usa l’autobus. Per dovere di cronaca e di informazione, ecco quanto abbiamo scritto a maggio 2008 sulla presentazione della banda larga a Primiero, a ridosso delle elezioni provinciali. Sono passati quasi due anni da quella presentazione: la dorsale è realtà certo, ma sia il Vanoi che Sagron Mis, non navigano ancora in rete. Accade lo stesso anche a Croviana come si può leggere sul nostro blog e in molte altre zone del Trentino.  Cz

L’INTERVISTA DI MAGGIO 2008 AL DR. SIMONETTI (VIDEO):

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *