NordEst

I Cento anni di Nonna “Nota”

Share Button

Tutti la chiamano nonna "Nota", ma in realtà il suo nome è Andreanna Fontan, di Siror nel Primiero, all'anagrafe nata il 6 novembre 1908.
Cento anni portati con grande disinvoltura, tra ricordi, sofferenze e orgoglio di vivere un momento unico della sua vita.

Guarda l'intervista Video a nonna Nota 

Attorniata da tutti i suoi familiari, con una festa di compleanno molto semplice ma intensa, la Casa di riposo di Canal San Bovo ha voluto rendere omaggio alla sua nonna centenaria. Altri due momenti di festa con i familiari e la sua comunità di Siror, si erano svolti nei giorni scorsi.

Tra i momenti più significativi della festa, un disegno dei bimbi dell'asilo di Siror ed un soffio sulle cento candeline, alla presenza dei sindaci di Canal San Bovo Luigi Zortea e del Vicesindaco Matteo Debertolis di Siror, dei parroci don Costantino Malcotti e don Duccio Zeni, della presidente della Casa di Riposo Angiolina Zortea, oltre ai tanti amici della Casa di Canal San Bovo.
Nonna "Nota" ricorda con emozione i suoi giorni difficili durante la Prima Grande Guerra, ma non dimentica nemmeno le sofferenze trascorse durante il secondo conflitto mondiale.

"Le nostre valli sono cambiate molto – dice nonna Andreanna -, ricordo ancora come fosse ieri quando portavo alla Birreria di Siror, la resina per le munizioni. Oggi abbiamo quasi troppo rispetto al passato, ma soprattutto non sappiamo accontentarci mai".

Una grande lucidità per una donna che ha saputo vivere con grande orgoglio anche i momenti più difficili della sua vita.
E' un fiume in piena la nonna di Siror, che tiene molto alla puntualità degli ospiti e riceve un fiore in omaggio dal Sindaco di Canal San Bovo, mettendosi in posa accanto a figlie e nipoti, dopo essersi rifatta i capelli.

Il suo segreto per arrivare a cento anni?
"Ho sempre lavorato duramente nella vita – ci dice con il sorriso sulle labbra – aiutavo la mia famiglia, ma un giorno ho deciso che era venuto anche il momento di pensare al mio matrimonio e così mi sono sposata. Questi anni sono davvero volati".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *