NordEst

Consegnato il Premio Negrelli 2008

Share Button

L'evento conclude la serie di iniziative dedicate quest'anno, a centocinquant'anni dalla morte, al famoso ingegnere di Primiero. Pioniere della ferrovia e ingegnere di levatura mondiale, è noto soprattutto per lo studio e la stesura del progetto del Canale di Suez.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Comprensorio di Primiero, è toccato al Presidente dell'Associazione Italiana di Storia dell'Ingegneria e dei Presidenti degli Ingegneri delle Province di Trento, Verona e Bolzano. I lavori della Conferenza hanno presentato le attività di Luigi Negrelli con riferimento alla rete del Lombardo-Veneto e ai relativi collegamenti con il Nord Europa e approfondiranno le problematiche relative alle infrastrutture e alle forme moderne di mobilità.

In serata, la cerimonia di consegna del "Premio internazionale Luigi Negrelli" riguardante la proposta di progetto sul ponte di Munster: "Un ponte viario, già trattato da Negrelli, definito e sviluppato da un punto di vista tipologico costruttivo e cantieristico a Zurigo". Un secondo premio, consegnato in questa occasione, è stato dedicato ad Andrea Scalet che è stato Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *