NordEst

Gustavo Pietropolli Charmet a Primiero sabato 19 maggio al convegno su preadolescenti

Share Button
“Il nuovo preadolescente, nell’esercizio del ruolo di studente, difficilmente riesce ad attribuire alla scuola un valore simbolico o un significato etico istituzionale. Ciò contribuisce ad attenuare in modo drastico i sentimenti di paura nei confronti dei possibili castighi e i sentimenti di colpa per le inadempienze…Il nuovo preadolescente ha anche bisogno che la scuola sottoscriva una nuova alleanza con la famiglia per poter apprendere le regole del vivere e del convivere.”

Queste parole di Charmet ci introducono all’intervento che farà al convegno (a cui seguirà ampio spazio per il dibattito), ci aiuterà a capire quale sia la relazione dei ragazzi di oggi con la scuola e quindi che tipo di “risposta” la scuola può dare per meglio affrontare i gravi problemi di gestione della classe, problemi che creano nei docenti situazioni di disagio, stress, messa in discussione del proprio operare e quindi ricerca e sperimentazione di nuove ma non sempre efficaci soluzioni e risposte.

Al convegno “Preadolescenti e scuola media”, che si svolgerà tutto il giorno a Fiera di Primiero presso il teatro dell’oratorio di Pieve, saranno presenti inoltre altrettanti illustrissimi relatori quali il dr. Andrea Gavosto (direttore Fondazione Agnelli, ultima apparizione in TV nella trasmissione di Corrado Augias, pochi giorni fa) che riferirà dell’ultimo rapporto della Fondazione sulla Scuola Media; il magnifico Prof. Giuseppe Ferraro (Università di Napoli) che parlerà della "Philosophy for Children", filosofia per i bambini, (educazione ai sentimenti, modalità educativa sempre più diffusa a partire anche dalle scuole materne) con cui si potrà fare un ampio dibattito (due ore) e il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria, presenza istituzionale importante, maestro di strada, uno dei più noti esperti nel campo dell’educazione, fondatore del "Progetto Chance", volto al recupero di adolescenti che hanno abbandonato la scuola.

Sarà quindi un’occasione imperdibile per insegnanti e genitori per comprendere meglio i propri ragazzi ed aiutarli in un percorso comune di nuova alleanza scuola-famiglia. 

Per il programma completo del convegno, tutte le info e iscrizioni on line (eventualmente prorogabili fino ad esaurimento posti):

?www.labottegadellarte.eu


Convegno: "Preadolescenti e scuola media"


sabato 19 maggio 2012

Teatro oratorio di Pieve

Fiera di Primiero 




Info:


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *