Svelato ufficialmente al Teatro Sociale di Trentino, durante il Festival dello Sport, il Giro d’Italia 2024. A confermare la rilevanza delle tappe trentine, anche il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Tutte le news dal Festival 2023
NordEst – La tappa da segnare in rosso per gli appassionati trentini è la numero 17, in programma mercoledì 22 maggio e definita da Vincenzo Nibali la tappa chiave del Giro: dopo la partenza di Selva di Val Gardena si scalerà subito il Passo Sella, quindi discesa lungo la val di Fassa e Fiemme fino a Predazzo. Da qua il gruppo proseguirà in direzione del passo Rolle, valicato il quale la discesa finirà a Fiera di Primiero prima di scalare il passo Gobbera e due volte il passo Brocon dove è posto l’arrivo.
Il giorno dopo la carovana rosa riprenderà il suo tragitto da Fiera di Primiero in direzione Padova dopo aver attraversato gli abitati di Imer e costeggiato il lago Schener, passando anche a Lamon nel Bellunese, scendendo poi in Veneto.
La prima tappa del Giro partirà da Venaria Reale e arriverà a Torino il 4 maggio, per un totale di 136 chilometri, con il Colle della Maddalena a 20 chilometri dal traguardo. La prima prova a cronometro si svolgerà alla settima tappa, la Foligno-Perugia di 37,2 chilometri. La seconda cronometro, invece, sarà da Castiglione delle Stiviere a Desenzano per un totale di 31 chilometri. Terza settimana tutta dedicata alle salite, nella penultima tappa ci sarà la Alpago-Bassano del Grappa (il Monte Grappa verrà percorso due volte): la 107esima edizione della Corsa Rosa si chiuderà a Roma (126 km in totale), domenica 26 maggio.