Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Giornate dei ghiacciai: Fradusta e Travignolo verso l’estinzione, incontro ed escursione a Primiero

Share Button

Terzo incontro del ciclo di approfondimenti sui ghiacciai promosso dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai della Provincia Aut. di Trento. L’incontro si tiene a San Martino di Castrozza (Tn) il 7 settembre 2023, nel pomeriggio escursione sull’Altopiano delle Pale di San Martino

Il ghiacciaio del Travignolo [ph PAT]

 

Primiero (Trento) – E’ il terzo incontro del ciclo “Giornate dei ghiacciai” organizzato dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai. L’incontro, sul tema “La storia dei ghiacciai”, si tiene il 7 settembre 2023 a San Martino di Castrozza, dove il ghiacciaio della Fradusta, si è ridotto di circa il 90 per cento nell’ultimo secolo. Stessa sorte per il vicino Travignolo. L’incontro affronterà il tema delle esplorazioni del mondo glaciale con l’occhio dello storico, del geologo e del biologo e infine dell’archeologo, che proprio con l’arretramento dei ghiacci recupera elementi attinenti alla memoria di questi luoghi.

La Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai è un organo di significativa importanza previsto dalla Legge provinciale (Provincia di Trento) 11/2007, il cui funzionamento è regolamentato dal capo IV del D.P.P. n. 50-157 del 2008. Attraverso la Cabina di regia la Provincia di Trento coordina, promuove e indirizza le azioni di conservazione della natura e di sviluppo delle aree protette provinciali, ivi compresi i ghiacciai e le aree periglaciali, anche proponendo nuove aree protette, e assicura l’informazione e la partecipazione alla definizione delle strategie e degli indirizzi di settore. La Cabina di regia cura, inoltre, la connessione organizzativa e promozionale dei parchi e delle riserve all’interno della rete provinciale delle aree naturali protette e tra questa e la rete nazionale e internazionale di conservazione della natura. Per un approfondimento clicca qui.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *