Primo Piano NordEst Belluno

Garanzia giovani: 49 mila veneti iscritti al programma

Share Button

Il 30 settembre a Montebelluna giornata di training per ragazzi e formatori

garanzia giovani

Venezia – Il Museo dello Scarpone di Montebelluna e l’annesso parco di Villa Zuccareda Binetti ospitano mercoledì 20 settembre il secondo “Bootcamp for the job”, giornata di orientamento e formazione promossa dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Italia Lavoro SpA, per i ragazzi che hanno aderito al programma Garanzia Giovani.
“Protagonisti saranno 120 giovani tra i 18 e i 29 anni e 60 formatori iscritti a questo evento del tutto gratuito – anticipa l’assessore alla formazione e al lavoro Elena Donazzan, che mercoledì parteciperà alle prove insieme ai giovani –  pensato per mettere alla prova e promuovere la conoscenza delle proprie capacità. La giornata sarà inoltre un’opportunità per avvicinare i giovani al mondo dello Sportsystem”.   La formula del ‘Bootcamp’ prevede un circuito di prove sfidanti da training militare (come ponte tibetano, passo del leopardo e orienteering), dove i partecipanti dovranno sperimentare  tenacia, determinazione, gestione dello stress, spirito di squadra, osservazione e capacità di riflessione. L’obiettivo è misurare la capacità di mettersi in gioco, elemento chiave per giovani che sono senza impegni attivi di studio o di lavoro e che hanno aderito a Garanzia Giovani per trovare una opportunità di crescita e di sviluppo professionale.
Da maggio 2014 ad oggi sono 49.013 i giovani veneti tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani. Oltre la metà (27.639) sono stati coinvolti in un “patto di servizio”, cioè hanno aderito ad una proposta di formazione, tirocinio o impiego temporaneo. Il 41 % di chi ha sottoscritto un patto di servizio risulta essere occupato o in tirocinio, un altro 20% ha avuto occasioni temporanee di impiego.
Nell’ambito di Garanzia Giovani, inoltre, la Regione Veneto ha approvato 589 progetti di tirocinio in azienda (4300 aziende hanno ospitato 6 mila giovani, per un totale di oltre 2 milioni di ore di formazione al lavoro), 54 progetti di percorsi di istruzione/formazione di quarto anno (cioè di qualificazione post triennio di base) e 7 progetti di autoimprenditorialità, che hanno coinvolto 45 destinatari e 29 aziende.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *