Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Fiocco bianco e ‘Selfie’ contro la violenza sulle donne: 25 novembre giornata nazionale

Share Button

La campagna nazionale fiocco bianco e’ stata lanciata in Italia nel novembre 2006 in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne. Anche Primiero si mobilita: “selfie” e fiocco bianco per gli amministratori, serata il 3 novembre con “MalaNova”

Da sinistra verso destra: Lino Zeni, Gianni Bellotto, Paolo Secco, Giacobbe Zortea, Ferdinando Orler, Roberto Pradel, Cristiano Trotter, Albert Rattin, Nicolò Simoni, Daniele Depaoli, Daniele Gubert
Da sinistra verso destra, lo scatto con gli amministratori locali in Comunità a Primiero: Lino Zeni, Gianni Bellotto, Paolo Secco, Giacobbe Zortea, Ferdinando Orler, Roberto Pradel, Cristiano Trotter, Albert Rattin, Nicolò Simoni, Daniele Depaoli, Daniele Gubert

Primiero (Trento) – Fiocco bianco al petto e ‘selfie’ di gruppo per gli amministratori locali, in Comunità a Primiero, condannando ogni violenza sulle donne. Il 25 novembre ricorre infatti la giornata nazionale per dire stop alle violenze e anche il territorio si mobilita con una campagna che parte dagli uomini impegnati in politica.

Molte saranno anche le iniziative locali che interesseranno nei prossimi giorni le scuole e i paesi.

Messaggi sui social ed eventi

“Ma questa foto – ha spiegato Francesca Franceschi, durante l’ultima seduta del Consiglio della Comunità di Primiero  – sarebbe bello potesse diventare virale. Condividetela sui social per dare un messaggio locale forte contro la violenza. Lo slogan dell’iniziativa è: Pri-miero per un Pri-mato di civiltà.

Indossiamo un fiocco bianco e prendiamo la parola per condannare la violenza maschile contro le donne e la cultura che la produce e la giustifica; impegnamoci in azioni orientate all’equità e al superamento degli stereotipi di genere; alleiamoci per costruire ogni giorno, in ogni ambiente, relazioni positive tra generi”. 

Ecco come fare: Posta la tua foto condividi questo messaggio di civiltà, copia ed incolla questo testo sulla tua bacheca fb assieme alla tua foto con il fiocco con hashtag:  #25novembre – #PrimieroPrimato 

Giovedì 3 novembre presso l’Oratorio di Pieve – ore 10.00 per le Scuole Superiori di Primiero- ore 20.30 per la cittadinanza “MALANOVA” – Sciara Progetti . L’attore e regista Ture Magro rappresenta la storia vera di Anna Maria Scarfò, testimone di giustizia e prima minorenne sotto scorta dopo la legge sullo stalking (da Malanova, di A.M Scarfò e C. Zagaria).

La Campagna nazionale

La “Campagna nazionale del Fiocco Bianco”è una iniziativa che dà spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. Il fiocco bianco è un simbolo, indossato dagli uomini, che rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.

La campagna del fiocco bianco è il più grande sforzo nel mondo di uomini che lavorano per mettere fine alla violenza sulle donne. Conta sul sostegno volontario e su contributi finanziari di singoli individui e organizzazioni.

Segnalate altre iniziative e inviate al nostro giornale le vostre foto per dire STOP alla violenza whatsapp 349 2406614/redazione@lavocedelnordest.it

Share Button

2 Replies to “Fiocco bianco e ‘Selfie’ contro la violenza sulle donne: 25 novembre giornata nazionale

  1. …Alleiamoci per costruire ogni giorno in ogni ambiente relazioni positive tra generi….
    Grazie Stefano per la tua osservazione.
    Francesca Franceschi
    assessore politiche sociali Primiero SMDC

  2. Bisognerebbe anche dar spazio a coloro che lottano contro la violenza delle donne sugli uomini. La violenza è simmmetrica in rapporto ai generi. Il web è zeppo di dati e di studi, in particolare esteri, ma di questo i media tacciono sempre. Perché?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *