Primo Piano Trentino Alto Adige

Festivalmeteorologia, seconda edizione in programma a Rovereto l’11 e 12 novembre

Share Button

Un evento ricco di novità che analizzerà l’impatto economico delle previsioni meteorologiche

meteo

Rovereto – Conferenze, laboratori, stand e attività didattiche aperte a tutti. Tema della seconda edizione del Festivalmeteorologia sarà il valore economico – ma non solo – delle previsioni meteo per la società. Tra gli ospiti della kermesse, in programma venerdì 11 e sabato 12 novembre, confermata la partecipazione di Luca Mercalli mentre tra gli eventi collaterali meritano una menzione l’anteprima di giovedì 10 con l’esperienza del Progetto Reset e il recital per arpa e parole “Il mio tempo fra nuvole e tempeste”, di Cecilia Chailly, venerdì sera, promosso dal Comune di Rovereto.
Dopo il successo della prima edizione si rinnova dunque a Rovereto l’appuntamento con l’unica rassegna italiana dedicata esclusivamente alle previsioni del tempo e al mondo della ricerca, della formazione e dei servizi che ruotano attorno ad esso. L’edizione 2016 si propone di compiere un passo in avanti e di riflettere sulle dimensioni dell’interesse e del vero e proprio business che si sono sviluppati attorno al meteo. Dall’edilizia all’agricoltura, dal turismo alla protezione civile fino all’energia: sono tanti i settori su cui l’impatto economico delle condizioni meteorologiche risulta determinante. A Rovereto, l’11 e 12 novembre, gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici e gli appassionati ne parleranno insieme ai cittadini.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento tra i promotori, oltre all’Università di Trento e al Comune di Rovereto, anche di Trentino Sviluppo e della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Le conferenze e gli stand di aziende, associazioni ed enti istituzionali saranno ospitati proprio presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, mentre le attività didattiche si terranno presso la sede del Museo Civico di Rovereto.

Info: www.festivalmeteorologia.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *