Dopo il malore del presidente Napolitano, parla il premier Gentiloni in un tweet: ‘Forza Presidente!’. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e le alte cariche dello Stato all’Altare della Patria
-
Il Presidente Mattarella depone una corona al Sacrario Militare della Brigata Maiella
- Il Presidente Mattarella ha incontrato gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
Roma – “Il 25 aprile fu il giorno del riscatto dell’Italia. E’ dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio #Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!”. Lo scrive su twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella , il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati e il ministro della Difesa Roberta Pinotti hanno partecipato alla cerimonia per la Festa della Liberazione all’Altare della Patria. Mattarella ha deposto una corona di fiori al monumento del milite ignoto.
Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha deposto una corona al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Gentiloni era accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti. Alla cerimonia, dove c’era una nutrita delegazione della Comunità ebraica romana, erano presenti tra li altri il sindaco di Roma Virginia Raggi, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ed il reggente del Pd Maurizio Martina.
“La Resistenza rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile nella vita democratica del Paese: è in questa pagina fondamentale della nostra storia che ogni cittadino italiano può infatti ritrovare le radici della Repubblica e della Carta costituzionale”, dice il presidente della Camera Roberto Fico. L’Italia “deve dimostrare di aver tratto insegnamento dal suo passato e di saper onorare la memoria di quanti, anche a prezzo della vita, ci hanno consegnato gli ideali di una società realmente libera e democratica”.
- Presidente Napolitano operato al cuore al San Camillo – ”Siamo molto soddisfatti per il decorso”, anche il quadro neurologico “è buono e ci lascia ben sperare”. Lo dichiara Francesco Musumeci, il professore del San Camillo che ha operato il Presidente emerito Giorgio Napolitano. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si è recato stamane all’ospedale San Camillo per salutare il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Ho incontrato il figlio dell’ex capo dello Stato, Giulio, e i medici curanti per informarsi delle condizioni di salute del presidente emerito. Più tardi ha twittato:https://twitter.com/PaoloGentiloni/status/989000385632391169