Primo Piano Primiero Vanoi

Al via la Festa del Canederlo KnoedelFest 2016 a Imèr: dal 3 al 4 settembre

Share Button

Lo spirito autentico della manifestazione si respira nell’atmosfera festosa garantita dall’allegra musica tirolese di alcune band, nei divertenti giochi per adulti e bambini e negli abiti tipici, dirndl per le donne e lederhosen per gli uomini

canederlo0
Clicca sull’immagine e scarica la cartina della Festa
canederlo1
Miss e Mister Canederlo, Aurora Scalet e Stefano Simion                    (Ph Silvano Angelani)

Imèr (Trento) – Nata quasi per gioco, da semplice festa di paese si è presto trasformata in uno degli appuntamenti irrinunciabili dell’estate nella Valle di Primiero. I tavoli colorati, disposti lungo la via principale del paese, permettono di assaporare con tranquillità le deliziose palline di pane realizzate dai ristoratori locali utilizzando prodotti primierotti e trentini.

La Festa del Canederlo – Knödelfest nasce nel 2007 da un’idea di Hanna Marianna Wittmann e di molti volontari del Gruppo Attività Ricreative Imèr (G.A.R.I.), di cui “Hanni” è presidente da tempo.

I Canederli

Il canederlo (in tedesco knödel) è un piatto “povero” della tradizione culinaria trentina e sudtirolese, memoria del lungo periodo di dominazione austroungarica di questi territori, realizzato sfruttando prodotti genuini quali pane raffermo, uova e latte, “aromatizzati” poi con insaccati, formaggi, funghi, verdure e tanto altro ancora. Semplici gnocchi di pane quindi, serviti in brodo o asciutti al burro fuso ed accompagnati da ogni qualsivoglia sorta di companatico. Un alimento sostanzioso che sulle tavole trentine non manca mai, soprattutto nelle lunghe e fredde serate d’inverno quando l’assaporare un piatto fumante di canederli rallegra l’anima e il palato.

>Il portale FestadelCanederlo.it

>Tutte le ricette 2016

>Le informazioni sulla viabilità locale

>Dove si trova Imèr

Miss & Mister Canederlo

Canederlo, ma non solo. Tanto divertimento durante tutto il weekend, per adulti e per bambini. L’invito è ad indossare l’abito tipico tirolese (dirndl per lei, lederhosen per lui), armatevi di tanta simpatia e partecipate al concorso di bellezza più divertente dell’estate.

La coppia vincitrice diverrà testimonial dell’edizione 2017 della festa. Per iscrizioni scrivere all’indirizzo mail gari.imer@libero.it. La colonna sonora del’edizione 2016 sarà a cura dei  gruppi musicali: Tschirgantduo dall’Austria e ancora Siver Musich, Spritz band e Gnuco Alpen Sgnappa Band.

I più piccoli potranno trascorrere ore in allegria tra giochi, clownerie, bolle, nasi rossi, costumi e spettacoli organizzati dall’associazioneWanda Circus. Non mancherà uno spazio dedicato alla natura dove conoscere, avvicinare ed accarezzare animali di varie specie e poi un angolo dedicato ai più piccini, un modo per rendere lieta la loro giornata.

canederlo2

Knoedel RundTour

Un’escursione alla scoperta dei dintorni del paese di Imèr, un modo per conoscere il territorio del comune alle porte della Valle di Primiero. Un “girotondo” con partenza nella piazza principale del paese, sosta presso la chiesetta dedicata a San Silvestro (risalente al XIII° secolo) e rientro passando attraverso i boschi, i prati ed i “masi” che circondano l’abitato. Con Elisa alla scoperta della storia, delle leggende e dei panorami di un piccolo angolo della vallata.

Attenzione però al fiocco

Gli abiti tipici, dirndl e lederhose, contribuiscono a rendere l’atmosfera quanto mai particolare e chi li indossa si sente protagonista della festa. Tutti possono essere protagonisti, i residenti e anche gli ospiti. Anzi, soprattutto gli ospiti. Mettetevi nei nostri panni, per un weekend.

Ma fate molta attenzione, come spiegano gli organizzatori della festa. Quando una donna indossa il dirndl deve sapere che il punto dove il grembiule è annodato segnala la situazione sentimentale: libera se il nodo è a sinistra, occupata se il nodo è a destra, vedova se il nodo è dietro e, infine, illibata se è davanti. A buon intenditor… poche parole!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *