Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Ferrovia Valsugana – Feltre, la Provincia è coinvolta? Gilmozzi: “Anello ferroviario delle Dolomiti è priorità della Giunta”

Share Button

Il consigliere provinciale Giampiero Passamani (UpT) ha chiesto se l Provincia è coinvolta nella ferrovia Valsugana – Feltre?

 

NordEst – Il consigliere dell’UpT Passamani ha chiesto alla Giunta, quale sia lo stato del coinvolgimento della Pat nel progetto di connessione ferroviaria tra la Valsugana e Feltre. Un tratto che si inserisce nel più ampio progetto dell’Anello delle Dolomiti che prevede la creazione di una ferrovia Belluno – Calalzo – Cortina – Dobbiaco – Brunico – Bressanone –Bolzano –Trento – Primolano – Feltre – Belluno.

La risposta dell’Assessore provinciale Mauro Gilmozzi: L’anello ferroviario delle Dolomiti, integrando l’infrastruttura in questione è una delle priorità strategiche della Giunta provinciale, rappresentando un sistema di integrazione turistico economico attraverso la mobilità ferroviaria. In un recente convegno tenutosi a Lamon abbiamo discusso di tutto questo, ha detto l’assessore Gilmozzi. L’anello mancante è il collegamento della Valsugana alla città di Feltre: stiamo facendo le valutazioni anche dialogando con le altre regioni e con il Ministro.

Si tratta di un progetto complesso e articolato che deve dunque integrarsi con altri e nei prossimi mesi sono previste firme e protocolli in base ai quali si potrà procedere concretamente alla valutazione della realizzazione di questo intervento. Chiaro, ha concluso Gilmozzi, che queste infrastrutture devono essere riconosciute d’interesse nazionale oppure il rischio è di non poterle fare per carenza di fondi.

Il Consigliere Passamani si è detto quindi soddisfatto auspicando che si dia seguito al progetto: dobbiamo spingere su questi argomenti e pensare alla rotaia come trasporto alternativo capace di generare sviluppo economico e turistico.

Tutte le altre richieste del Question Time in Consiglio provinciale

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *