Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Fatture ‘gonfiate’ per ottenere contributi provinciali

Share Button

Corte Conti emette invito a dedurre

 

Trento – Un consorzio trentino sciolto nel 2015 ha ricevuto contributi pubblici che sono al centro di una verifica della Corte dei Conti, con indagini del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Trento. In seguito alle risultanze dell’indagine, che ipotizza ci siano state delle fatture gonfiate per eventi organizzati nel 2012 e 2013, la Procura contabile ha emesso un invito a dedurre per tre persone.

La contestazione per la quale vengono chieste spiegazioni riguarda il fatto che le fatture presentate alla Provincia per ottenere contributi avrebbero consentito di coprire il 100% delle spese, mentre è previsto che arrivino al 40%. Si tratta di oltre 37.000 euro nel 2012 e di oltre 39.000 euro nel 2013.

 


Agriturismo in Trento, Contare di più ed essere al centro di un progetto che guardi a un turismo di qualità, vicino all’ambiente e alla vacanza attiva – Questi i temi emersi nel corso dell’assemblea dell’Associazione Agriturismo Trentino, che era chiamata a raccolta alle distillerie Marzadro per eleggere le nuove cariche sociali che saranno in vigore per i prossimi tre anni. “Gli agriturismi- spiega il presidente uscente, Manuel Cosi- come espressione elevata di turismo rurale sono processi di autorganizzazione territoriale che sanno fornire risposte ai nuovi desideri dei visitatori e degli ospiti. Turisti che cercano un’esperienza vera, vicina al territorio e di qualità: esperienze che possono trovare nei quasi cinquecento agriturismi trentini”. Chiedono risposte anche alla politica, “che deve aiutare a dare stabilità a un settore che dimostra di essere sempre più importante per il comparto turistico trentino agevolando anche la sburocratizzazione del comparto”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *