Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Estate: Coldiretti, 23,8 milioni in viaggio ad agosto, nuova ondata di grande caldo da martedì

Share Button

L’86% resta in Italia, il 21% resta in vacanza per 1-2 settimane

NordEst – Sono 23,8 milioni gli italiani in viaggio per concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto, in aumento rispetto allo scorso anno dopo le flessioni registrate a giugno e luglio. Emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè diffusa nel primo giorno da bollino nero dell’estate per l’esodo segnato dal maltempo e dallo sciopero dei casellanti sulle autostrade.

Più di 4 italiani su 10 (42%) – sottolinea la Coldiretti – non sono preoccupati dal rischio di code e partono comunque, anche perché spesso possono godere solo di periodi limitati e prestabiliti di ferie. Quest’anno peraltro si rafforza l’abitudine tutta nazionale a concentrare le partenze nel mese di agosto. L’86% degli italiani in viaggio resta in Italia, anche si registra una leggera ripresa tra le destinazioni dell’Africa, in Paesi come la Tunisia e l’Egitto in grande sofferenza negli anni scorsi.

Quasi un italiano su cinque (il 19%) porta con sé il proprio animale, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità ‘pet friendly’; il 13% rinuncia perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti, ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci. Per il 21% degli italiani la vacanza dura tra una e due settimane, ma c’è un 3% che starà fuori addirittura oltre un mese. Se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), seguito dalla montagna, si cercano anche alternative meno affollate, come la campagna (scelta dall’8% dei vacanzieri).

La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive è di 779 euro a persona, in aumento del 5% rispetto al 2018. Un terzo (33%) – rileva ancora la Coldiretti – resterà comunque al di sotto dei 500 euro di spesa, il 42% tra i 500 ed i 1000 euro, il 18% tra i 1000 ed i 2000 euro, mentre percentuali più ridotte supereranno questo limite. Circa un terzo della spesa viene destinata all’alimentazione per consumare pasti in ristoranti, agriturismi o in strada ma anche per acquistare prodotti spesso da riportare a casa come souvenir.

Oltre la metà degli italiani in viaggio alloggerà in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto; nella classifica delle preferenze anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e agriturismi, che nelle 23mila strutture fanno segnare un aumento del 3% rispetto allo scorso anno grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta, ma anche al rapporto qualità-prezzi.

Torna il grande caldo. Dall’inizio della prossima settimana arriverà la quarta ondata di calore della stagione. E’ la previsione di Meteo Expert, che sottolinea come la nuova ondata di calore investirà direttamente il Centro-sud, mentre il Nord resterà ai margini con tempo più instabile tra martedì e giovedì. La veloce perturbazione che venerdì ha interessato il Nord Italia, parte del Centro e della Sardegna, spiegano i meteorologi, si è allontanata verso est, favorendo un deciso miglioramento del tempo. I venti di Maestrale che la seguono, consentono un’attenuazione del caldo anche sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Fino a lunedì ci attendono quindi condizioni di tempo stabile e un caldo più sopportabile.
La prossima settimana, però, le temperature torneranno a salire, soprattutto sulle Isole e sulle regioni centro-meridionali dove a partire da martedì, si assisterà ad una nuova ondata di caldo con valori diffusamente oltre i 35 gradi a metà settimana. I settori più settentrionali del Paese resteranno ai margini della massa d’aria sub tropicale e maggiormente esposti ad un flusso di aria umida e a tratti instabile.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *