NordEst

Estate ad Idrogeno per Acsm

Share Button
L’Azienda propone un nuovo modello di mobilità ecologica proiettata al futuro. Durante l’estate 2009 verranno presentati da ACSM S.p.A. alcuni prototipi in due importanti occasioni.

Idrogeno al Rallye –
Si inizierà dal 29° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero: a questa importante competizione parteciperanno come vetture apripista una Fiat Panda Fuel Cell alimentata ad idrogeno ed una Fiat Panda alimentata con una miscela di metano ed idrogeno. Le due vetture apriranno le due prime prove speciali: la sera del venerdì 17 luglio la “prova spettacolo San Martino di Castrozza” (piazzale impianti di risalita Ces – Rosalpina) e sabato 18 luglio la prova speciale “Sagron Mis” in partenza presso il Passo Cereda alle ore 8 del mattino. Entrambi i veicoli rimarranno in visione presso il circuito di gara della prova del 17 luglio in apposito stand, per tutta la serata a disposizione degli spettatori e della stampa.

Porte aperte all’energia – Il Gruppo ACSM già da qualche anno organizza visite presso i propri impianti di produzione da fonte rinnovabile (idroelettrici e termici a biomassa). Un’opportunità per residenti e turisti, per comprendere meglio il significato di questo importante risorsa per il territorio. Quest’anno, in occasione delle visite presso la Centrale di “San Silvestro” del 28 luglio (pomeriggio e su prenotazione) e di quella di “Castelpietra” a Tonadico il 29 luglio (pomeriggio aperto a tutti) sarà esposta una Fiat Panda a Fuel Cell alimentata ad idrogeno con possibilità di provare la vettura, approfondire l’argomento con l’ausilio di esperti e utilizzare kit interattivi per la didattica sull’idrogeno. L’auto presente è uno degli unici 3 veicoli a celle a combustibile omologati in Italia. Viene messa a disposizione nell’ambito del progetto europeo Zero Regio da SAPIO in collaborazione con il Comune di Mantova, Labter-Crea e la Regione Lombardia. I veicoli sono stati realizzati dal Centro Ricerche Fiat.

Il progetto Oil free zone –
Queste iniziative, vogliono richiamare l’attenzione della Comunità e dei molti ospiti presenti sul territorio del Primiero e Vanoi durante l’estate 2009 sul progetto “oil free zone”. ACSM S.p.A. lo sta portando avanti assieme ad importanti partners con la piena condivisione delle Amministrazioni locali.
Un responsabile utilizzo e governo delle risorse territoriali, finalizzate alla produzione di energia pulita: elettrica (acqua), termica (legno-teleriscaldamento) e biogas (dalle deiezioni animali e rifiuto umido) proietterà, per gradi, il territorio verso l’indipendenza dal petrolio.

E’ inoltre prevista la produzione di idrogeno con il quale alimentare pile a combustibile, per una innovativa e prestigiosa sperimentazione locale. Verrà predisposta una piccola flotta di veicoli ecologici che dentro un progetto integrato di mobilità sostenibile muoverà persone e cose in aree ad elevato pregio ambientale.
Un progetto pilota unico nel suo genere che trasformerà il territorio in un laboratorio e che rappresenterà anche un concreto esempio di sviluppo declinato nel segno della sostenibilità ambientale. L’iniziativa diventerà un modello innovativo di promozione territoriale con positive ricadute per il comparto turistico ed in grado di generare risorse per l’intera comunità.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *