NordEst

Esodo estivo, La polizia si mobilita tra Bellunese e Trentino

Share Button
Il piano operativo – Una riunione operativa per stabilire le misure da adottare sulle strade di Trentino e Bellunese per l’esodo estivo. A seguito delle determinazioni adottate nell’ambito della riunione tenutasi presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Belluno, lo scorso lunedì, la polizia rende note quali saranno le azioni sul territorio.

Innanzitutto, è emersa la necessità di realizzare, come in altre analoghe occasioni, un coordinamento delle varie forze disponibili al fine di gestire la circolazione veicolare lungo le principali strade della provincia di Belluno in occasione della congestione del traffico riferito ai fine settimana da e per le località turistiche.

L’obiuettivo è quello di elevare il livello di sicurezza della circolazione mediante la prevenzione, al fine di ridurre i rischi di incidenti; di contribuire a migliorare la mobilità e limitare i disagi dei turisti da e per le località turistiche, nonché del traffico pendolare locale; gestire le situazioni di crisi della viabilità, assicurando la tempestiva adozione delle necessarie misure di assistenza e soccorso.

Controlli intesificati sulla ss51 –
A tal fine sono stati individuati alcuni tratti stradali che necessitano di maggiore attenzione e presenza. In particolare la S.S. 51, soprattutto in corrispondenza delle gallerie Termine, Ospitale e Caralte, la 51 bis in prossimità di Lozzo, Domegge, Auronzo verso l’intersezione con la S.S. 51 in località Tai, l’intersezione della S.S. 51 con la S.R. 251 della Val Zoldana e della Val Cellina, sulla S.R. 203 agordina, sulla S.R. 348, sulla S.S. 50 da S. Martino di Castrozza a Fiera di Primiero.

Il piano troverà attuazione nelle date sotto indicate:
Domenica 26 luglio 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro;
Domenica 2 agosto 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro;
Domenica 09 agosto 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro;
Domenica 16 agosto 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro.
Domenica 23 agosto 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro.
Domenica 30 agosto 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro.
Domenica 6 settembre 2009 in ore pomeridiane e serali in fase di rientro

Proprio in questi giorni è previsto infatti un sensibile aumento del traffico veicolare lungo le strade indicate.
Il piano di gestione della viabilità è in corso di stesura e sarà completato non appena gli enti ed Istituzioni coinvolte avranno fatto pervenire a questo Ufficio le proprie disponibilità in termini di uomini e mezzi.

Gli Enti ed Istituzioni interessati sono: Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, A.N.A.S, VENETO STRADE, Protezione Civile, le Polizie Locali di Belluno, Ponte N. A., Agordo, Pieve di Cadore, Feltre, Cortina D’Ampezzo, Suem.

I responsabili ed i tecnici dell’A.N.A.S., congiuntamente con le Forze dell’Ordine, monitoreranno le gallerie di Termine, di Ospitale, Macchietto e di Caralte, lungo la statale 51 di Alemagna per garantire la corretta ventilazione dei tunnel e per agevolare il transito dei veicoli.

Informazioni in tempo reale –
Gli automobilisti potranno conoscere in tempo reale gli aggiornamenti sulle condizioni del traffico e sulla percorribilità delle strade sia attraverso i centralini della Polizia Stradale di Belluno, Valle di Cadore e Feltre contattabili attraverso i numeri 0437 945711 , 0435 501673 e 0439 880395, che mediante il C.C.I.S.S., radio locali o tramite i pannelli mobili a messaggio variabile gestiti dall’A.N.A.S. e posizionati a Tai di Cadore e Longarone, che riportano informazioni sulla presenza di code, incolonnamenti, incidenti o altre turbative alla circolazione lungo la SS.51 di Alemagna.

Le raccomandazioni dela Polizia –
Prima di mettersi in viggio, si raccomanda sempre il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale ed in particolare quelle relative alla distanza di sicurezza, alla velocità, all’uso delle cinture di sicurezza e del casco nonché l’attenzione rivolta alle condizioni di sicurezza del veicolo – pressione delle gomme, eccessivo carico dell’autovettura, efficienza dei sistemi di illuminazione e visivi – e alle condizioni psico-fisiche del conducente: non mettetevi in marcia se siete stanchi o se avete assunto sostanze alcoliche in eccesso

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *