Primo Piano

Elisoccorso sulle Pale di San Martino: recuperati tre vicentini dispersi

Share Button

Tre alpinisti vicentini dispersi sono stati recuperati domenica mattina

eli4

San Martino di Castrozza (Trento) – Sono stati recuperati poco dopo le 7 di domenica mattina tre scialpinisti di Thiene (Vicenza) dispersi da sabato sera sull’altopiano delle Pale di San Martino, a 2600 metri di quota.

L’allarme è scattato sabato sera dopo le 18, in seguito alla chiamata al 118 da parte degli stessi escursionisti di 35, 42, e 50 anni, che in giornata avevano raggiunto cima Fradusta. A causa della nebbia avrebbero perso poi l’orientamento. 

Il Soccorso alpino trentino, è intervenuto in zona  con alcune squadre locali, che hanno raggiunto l’altopiano delle Pale di San Martino, iniziando le ricerche in tarda serata, sospese poi con l’arrivo della notte.

Le operazioni sono riprese nuovamente domenica mattina, con il supporto dell’elisoccorso. Verso le 7 i tre escursionisti sono stati ritrovati nei pressi del Lago Fradusta, che si erano scavati un riparo per la notte.

 I tre sono stati recuperati, fortunatamente in buone condizioni fisiche e trasferiti per i controlli del caso all’ospedale di Feltre.

Share Button

One Reply to “Elisoccorso sulle Pale di San Martino: recuperati tre vicentini dispersi

  1. Altipiano della Rosetta: ricordo da ragazzo un episodio di escursione con gli sci con don Martino Delugan (guida alpina) e altri. Di ritorno proprio dalla Fradusta ci siamo ritrovati nella nebbia più fitta. Quasi arrivati alla piccola sella che poi ci avrebbe condotto verso il Rifugio abbiamo continuato a girare senza accorgerci assolutamente di aver percorso un cerchio finché non abbiamo trovato le nostre stesse tracce e un momentaneo sollevamento della nebbia ci ha fatto intravedere la direzione giusta. Allora forse una bussola, ora forse un GPS ci avrebbe tolto dalle difficoltà. Eppure nella mia memoria di sessantenne l’Altipiano rimane stampato come un grande labirinto così innocuo nelle condizioni migliori, una trappola in altri casi. Complimenti agli scialpinisti che sono riusciti a ricavarsi un riparo temporaneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *