Proposte di modifica su 10 ambiti tematici
- Il documento conclusivo è disponibile su: www.riformastatuto.tn.it
Trento – Presentato a Trento il documento finale con le linee guida per la riforma dello Statuto speciale di autonomia dal giurista Giandomenico Falcon, che ha guidato la Consulta per la riforma dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige dalla sua istituzione nel settembre 2016.
Il documento è stato illustrato in Sala Depero, nel Palazzo della Provincia autonoma, alla presenza del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti e del presidente della Provincia autonoma, Ugo Rossi.
L’obiettivo era di elaborare un documento preliminare su cui aprire una fase di partecipazione per raccogliere contributi, proposte, commenti, valutazioni da parte di cittadini, enti pubblici, associazioni e organizzazioni interessati a dare suggerimenti su come cambiare lo Statuto.
Chiusa la fase di partecipazione, la Consulta ha analizzato tutti i contributi pervenuti e ha elaborato un documento conclusivo suddiviso in linee guida su 10 ambiti tematici.
- Autonomia, ecco il giornale del Consiglio provinciale – Si occupa della consegna del documento finale elaborato in due anni di studio e di confronti dalla Consulta per lo statuto speciale, istituita nel febbraio del 2016 e formata da 25 membri tra esperti, esponenti del mondo politico e della società civile, chiamati ad ipotizzare un sostanziale aggiornamento della Carta fondamentale dell’autonomia sulla quale si regge il particolare sistema istituzionale del Trentino Alto Adige – Südtirol. Molte pagine interne raccontano poi i lavori svolti dal Consiglio provinciale sia in aula sia nelle Commissioni su alcuni disegni di legge – si tratta ormai degli ultimi provvedimenti prima dell’estate che ci separa dalle elezioni regionali perché, come segnala nel suo editoriale Luca Zanin, domenica 21 ottobre, dalle 7 alle 21 i cittadini del Trentino e dell’Alto Adige – Südtirol torneranno alle urne per eleggere i presidenti delle due Province e i nuovi Consigli provinciali.
-
Provinciali Trentino: Lega candida Maurizio Fugatti – Il consiglio federale della Lega, su proposta del segretario federale, Matteo Salvini, ha deliberato la candidatura di Maurizio Fugatti alla presidenza della Provincia di Trento per le elezioni del prossimo ottobre. Lo comunica in una nota il consiglio federale stesso. “Tale candidatura – viene spiegato – sarà sottoposta nelle prossime settimane agli alleati politici e civici del centrodestra autonomista trentino. Contestualmente, alla luce delle trattative in corso sulla candidatura alla presidenza della Provincia di Trento che vedono l’attuale segretario Maurizio Fugatti direttamente interessato, il consiglio federale ha deliberato lo svolgimento del congresso nazionale del Trentino per il rinnovo degli organi interni del movimento, che si svolgerà il 27 maggio prossimo a Trento alla presenza di Matteo Salvini”.