Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Elezioni Provinciali in Trentino, governatore Rossi si smarca dalla Sinistra e Gios lancia il Terzo Polo

Share Button

Mentre in Trentino si sta creando un terzo polo politico attorno alla figura del professor Geremia Gios, il governatore Ugo Rossi sembra smarcarsi da Pd e UpT, precisando: il totem dell’alleanza viene dopo interessi territorio

Trento – Ferma l’alleanza con la Svp, esclusi Lega e M5s, ma il Partito autonomista trentino tirolese (Patt) potrebbe sganciarsi dalla coalizione di centrosinistra autonomista che ora governa il Trentino, cioè da Partito democratico e Unione per il Trentino (Upt).

Lo sostiene il governatore, Ugo Rossi (Patt) in un’intervista ad un quotidiano locale, in vista delle elezioni provinciali di ottobre.

“O Pd e Upt – afferma – ci confermano che l’alleanza c’è e siamo tutti convinti di continuare insieme per vincere, oppure il Patt è pronto a cambiare schema. Perché per noi il totem dell’alleanza viene al secondo posto rispetto agli interessi del Trentino”.

“È evidente che il Patt, se il tavolo della coalizione viene sgomberato dalle ragioni obiettive dell’alleanza – aggiunge – mette al centro l’interesse del Trentino e attorno all’alleanza con la Svp farà una proposta politica e vediamo chi ci sta”.

Il terzo polo di Geremia Gios

Il professor Geremia Gios lancia una breve ma intensa operazione ascolto e per farlo ha pubblicato un documento-manifesto per una «rivoluzione felice». Si tratta dell’analisi e degli obiettivi per una stagione nuova per la Provincia e per il territorio. Il professor Gios,si propone la costruzione di un’area alternativa all’attuale coalizione di governo, in un’area che coaguli liste civiche e autonomiste.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *