Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Precipita dalla ferrata a Drena: muore dopo due giorni Federico Goller

Share Button

E’ deceduto dopo due giorni dalla tragica caduta , il giovane trentino di 29 anni

Federico Goller, 29 anni (profilo fb)

 

Trento – Non ce l’ha fatta Federico Goller, il giovane trentino di 29 anni caduto lunedì pomeriggio dalla ferrata Sallagoni a Drena. Era apparso subito molto grave ai primi soccorritori giunti sul posto.

La famiglia ha autorizzato – con un grande gesto di amore – la donazione degli organi che verranno prelevati nelle prossime ore.

I primi soccorsi a Drena

E’ stato soccorso in condizioni molto gravi, il giovane trentino di 29 anni, precipitatao lunedì pomeriggio lungo la la ferrata Rio Sallagoni (Drena), una via che risale la forra creata dall’omonimo torrente e giunge fino al soprastante Castel Drena.

L’uomo, era insieme alla sua compagna e si trovava nella parte finale della via ferrata lungo la variante dedicata ai Caduti di Nassiria, quando è scivolato per circa sei metri precipitando nel greto del torrente, probabilmente a causa del terreno particolarmente viscido. Immediata la chiamata di emrgenza.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha richiesto l’intervento dell’elicottero e delle squadre di terra delle Stazioni di Riva del Garda, di Trento-Monte Bondone e di Val di Ledro, per un totale di una ventina di operatori coinvolti.

I soccorritori e l’equipe dell’elisoccorso hanno raggiunto l’infortunato a piedi, poiché il luogo nel quale è avvenuto l’incidente non permetteva l’utilizzo del verricello. L’equipe medica dell’elisoccorso si è quindi occupata di prestare le prime cure mediche al ferito, apparso da subito in gravi condizioni.

Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico lo hanno portato fino alla strada soprastante, nei pressi di Castel Drena, tramite manovre di corda e un sistema di contrappesi. Da lì con l’ambulanza è stato portato fino al campo sportivo di Drena e imbarcato sull’elicottero per il trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Alle operazioni di soccorso hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco di Drena.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *