NordEst

Dolomiti patrimonio UNESCO, nuovo vertice a Trento

Share Button

Si tratta di un vertice congiunto tra gli assessori all'ambiente delle cinque realtà amministrative che hanno – unitariamente – avanzato la candidatura: Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, le Province di Udine, Belluno e Pordenone.

L'occasione per fare il punto sul documento che verrà discusso – nella seconda metà di settembre – con la delegazione Unesco. L'occasione per ribadire come la candidatura delle Dolomiti rappresenti un precedente davvero "unico": da una parte per le connotazioni geografiche, geomorfologiche e paesaggistiche diverse ed integrate tra loro in linea con i criteri predefiniti dall'Unesco per i siti naturali;
dall'altra per la volontà e la capacità – anche oggi ribadita – di definire l'intesa fra le Province circa le modalità di gestione del "Bene Dolomiti" pur sulla base delle competenze e dell'autonomia gestionale di ciascuna.

La riunione, aveva appunto il compito di definire gli ultimi dettagli della presentazione che verrà sottoposta all'Unesco. Un momento importante che vedrà sedere al tavolo – la conferma è arrivata in questi giorni – il Ministero per la tutela dell'ambiente e del territorio.

Una scelta che conferma l'appoggio alla candidatura delle Dolomiti: sarà il sottosegretario Roberto Menia a rappresentare infatti il Ministero. C'è poi anche un interesse internazionale, come noto, per una candidatura "seriale" che unisce realtà amministrative diverse e aspetti importanti a partire da quelli geomorfologici.

Come noto, il Dossier di candidatura, è stato differito proprio per ribadire e meglio definire gli aspetti geologici e, in particolare, geomorfologici e quelli amministrativi che rendono unica la candidatura delle Dolomiti a bene naturale del Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *