Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Dolomiti, tempo in miglioramento dopo l’Epifania con temperature in picchiata

Share Button

Il tempo migliora nei prossimi giorni ma le temperature saranno gelide

NordEst – Arpav Dolomiti Meteo conferma per giovedì una dorsale post frontale consentirà una fase di tempo stabile, ma piuttosto freddo, prima del transito di una nuova veloce depressione da nord-ovest atteso tra venerdì sera e sabato notte, ma senza effetti rilevanti sulla montagna veneta se non un temporaneo aumento della nuvolosità e delle temperature, prima del ristabilirsi della dorsale nella giornata di sabato. Domenica una nuova veloce saccatura giungerà sull’arco alpino.

Tempo previsto da Arpav Dolomiti

giovedì 6. Tempo in netto miglioramento con sole, cielo sereno e ottima visibilità, eccetto residue nubi medie all’alba, in rapido allontanamento verso sud. Non escluso locali nubi basse, ma saranno in veloce diradamento. Contesto termico decisamente più freddo, specie in quota. In alcuni fondovalle particolarmente assolati il ritorno del sole favorirà una maggiore escursione termica.
Precipitazioni. A inizio notte residue debolissime nevicate fino a fondovalle (40-60%) in rapido esaurimento, in giornata del tutto assenti (0%).
Temperature. Netto calo termico, specie le minime, senza che il gelo notturno sia particolarmente forte nelle valli per ridotto irraggiamento. Di conseguenza non è escluso che le minime nelle valli si verifichino alla sera; massime in generale diminuzione, eccetto locali rialzi nei fondovalle più assolati. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -7°C Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -9°C, a 3000 m min -14°C max -12°C
Venti. Nelle valli venti deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per brezze di monte in alcuni fondovalle prealpini tra la notte e il primo mattino, in quota tesi da nord nottetempo, anche forti sulle cime più alte, in netta attenuazione dal primo mattino in poi risultando deboli/moderati da nord-est di giorno, a 5-30 km/h a 2000 m, a 15-50 km/h a 3000 m.

venerdì 7. Stupenda giornata di stampo invernale con sole, cielo terso, aria limpida e ottima visibilità. Alla sera il cielo tenderà a coprirsi sulle Dolomiti. Il freddo sarà pungente al mattino, mentre il sole garantirà un’attenuazione dell’ambiente gelido in giornata nelle valli più assolate.
Precipitazioni. Assenti (0%), salvo qualche fiocco fino a fondovalle in tarda serata sulle Dolomiti (30/50%).
Temperature. Minime in ulteriore calo termico con forti gelate a tutte le quote, saranno toccati i -7/-9°C in Valbelluna, i -12/-15°C a 1000/1200 m, anche i -18/-20°C su alcuni altopiani prealpini. Massime in lieve ripresa in quota e in calo nelle valli, specie in quelle in ombra, con gelo persistente. Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -2°C, a 2000 m min -10°C max -5°C Su Dolomiti a 2000 m min -12°C max -7°C, a 3000 m min -15°C max -10°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per brezze di monte in alcuni fondovalle prealpini tra la notte e il primo mattino; in quota perlopiù deboli da nord- nord-ovest, a tratti moderati oltre i 2500 m, in lieve rinforzo alla sera, a 5-15 km/h a 2000 m, a 10-30 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 8. Nottetempo breve passaggio nuvoloso con un po’ di nevischio fino nei fondovalle sulle Dolomiti, ma non sulle Prealpi, dove la nuvolosità sarà più irregolare. In giornata bel tempo invernale con sole e cielo sereno. Temperature in generale rialzo, specie di notte. Venti moderati da nord-ovest, a tratti tesi sulle cime più alte; nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile.

domenica 9. Sulla montagna veneta tra la notte e parte del mattino cielo in prevalenza nuvoloso con qualche debolissima nevicata sparsa fino a fondovalle (1-3 cm). Al pomeriggio miglioramento del tempo con diradamento della nuvolistà e rasserenamenti. Nuovo calo termico in giornata. In quota venti moderati da sud-ovest al mattino, poi tesi/forti da nord al pomeriggio/sera. Deboli di direzione variabile nelle valli, poi in rinforzo per episodi di Foehn pomeriggio/sera.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *