Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Primiero, guardia medica ‘fantasma’ denunciata: Apss ricorrerà in sede giudiziaria, dal primo luglio nuovo medico

Share Button

“Dal primo luglio il servizio di continuità assistenziale nella sede di Tonadico è già coperto da un altro professionista, mentre il medico inadempiente ha già presentato le proprie dimissioni”. Lo conferma l’Azienda provinciale per i servizi

Primiero (Trento) – Non tarda ad arrivare la presa di posizione dell’Apss del Trentino in seguito al secondo caso di assenteismo denunciato dai Carabinieri di Primiero al Distretto sanitario di Tonadico. In una nota alla stampa, l’Azienda provinciale informa che: “Già a partire dal marzo scorso, si è attivata nelle opportune sedi per denunciare le omissioni del medico della continuità assistenziale. In questi giorni, in seguito alla segnalazione dei Carabinieri di un’ulteriore assenza dal servizio il 14 giugno scorso, Apss ha avviato una seconda segnalazione di addebito nei confronti del medico coinvolto”.

Medico assenteista dimissionario

“Dal 1° luglio – conferma inoltre l’azienda trentina – il servizio di continuità assistenziale nella sede di Tonadico è coperto da un altro professionista e il medico inadempiente ha presentato le proprie dimissioni”.

Il secondo caso in pochi mesi

Dopo il caso del 19 marzo 2019, quando alcuni utenti avevano trovato le porte chiuse dell’ambulatorio a Tonadico, l’episodio si è ripetuto nuovamente. Il 14 giugno infatti, i militari di Primiero venivano nuovamente chiamati da alcuni utenti poiché avevano trovato le porte dell’ambulatorio chiuse e la Guardia Medica non era rintracciabile. I Carabinieri intervenuti sul posto, riscontravano ancora una volta l’assenza del sanitario, di origini straniere, che veniva nuovamente denunciato alla Procura di Trento per interruzione di pubblico servizio.

Tonadico, Apss denuncia il medico assenteista. “In merito al medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) della sede di Tonadico – si legge in una nota dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino – che non si è presentato in ambulatorio, Apss in quanto parte lesa ricorrerà in sede giudiziaria a tutela dell’immagine dell’ente e di tutti i propri professionisti. Apss, già a partire dal marzo scorso, si è attivata nelle opportune sedi per denunciare le omissioni del medico della continuità assistenziale di Tonadico nel comune di Primiero-San Martino di Castrozza segnalandolo all’autorità giudiziaria e contestualmente ha avviato le procedure di addebito in sede amministrativa per violazione delle norme contrattuali con deferimento al collegio arbitrale. In questi giorni, in seguito alla segnalazione dei Carabinieri di un’ulteriore assenza dal servizio il 14 giugno scorso, Apss ha avviato una seconda segnalazione di addebito nei confronti del medico. Preme evidenziare che dal 1° luglio il servizio di continuità assistenziale nella sede di Tonadico è coperto da un altro professionista e che il medico inadempiente ha presentato le proprie dimissioni”.

Share Button

One Reply to “Primiero, guardia medica ‘fantasma’ denunciata: Apss ricorrerà in sede giudiziaria, dal primo luglio nuovo medico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *