NordEst

Dellai a malga Fiamena per gli allievi Vigili

Share Button
Sono 1.200 e domenica un centinaio di loro, provenienti da vari Corpi distrettuali, si sono ritrovati a malga Fiamena, nella valle del Vanoi, per un campo estivo che è diventata occasione anche per premiare le prime tre squadre vincitrici del Campionato provinciale CTIF (Associazione internazionale di prevenzione ed estinzione incendi) e la squadra olimpica trentina che, in rappresentanza dell’Italia, ha partecipato la terza settimana di luglio ad Ostrava, nella Repubblica Ceca, alle Olimpiadi dei Vigili del fuoco. Per ringraziarli del loro impegno è salito a malga Fiamena anche il presidente della Federazione provinciale dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari Alberto Flaim con il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai che ha precisato: “Le istituzioni saranno sempre vicine al volontariato, non potrebbe essere diversamente; come un padre di famiglia sta vicino ai propri gioielli, perché il volontariato è un gioiello del Trentino che tutti ci invidiano”.

Quest’anno, visto il grande impegno che sta assorbendo i Vigili del fuoco volontari in Abruzzo, il tradizionale campeggio estivo di tutti gli allievi pompieri trentini non si è svolto, per questo l’incontro organizzato dal Distretto del Primiero ha assunto un’importanza “provinciale”. “Gli allievi – ha affermato il presidente della Federazione dei pompieri volontari, Alberto Flaim – sono una delle risorse più preziose del Trentino e che ci riempiono d’orgoglio, sono giovani che diventeranno adulti, sia come vigili del fuoco pienamente operativi sia come cittadini”.
Il presidente Dellai ha fatto riferimento all’impegno dei volontari trentini in Abruzzo: "Chi era l’altro a San Demetrio e a Stiffe per la consegna ai terremotati delle prime casette in legno non poteva che sentirsi orgoglioso di essere trentino; in quella parte d’italia così sfortunata ci invidiano, non per le risorse di cui disponiamo ma perchè qui è forte quel senso di partecipazione e quel volontariato che ci distingue. Qualcuno ha detto che abbiamo compiuto un miracolo in Abruzzo, ma non è vero: ciò che stiamo realizzando là è solo il frutto della dedizione che, grazie ai nostri volontari, prestiamo alla solidarietà, una fiamma straordinaria che è una delle caratteristiche che fanno l’anima del Trentino". Poi, rivolgendosi direttamente ai giovani allievi pompieri: "Si dice che i giovani oggi non abbiano voglia di impegnarsi, non è vero e voi, con il vostro impegno, lo dimostrate. Bravi e grazie a nome di tutto il Trentino".

Momento centrale della giornata è stata la premiazione delle prime tre squadre – l’Unione distrettuale Mezzolombardo B, prima classificata, l’Unione distrettuale di Tione, seconda, l’Unione distrettuale di Mezzolombardo A, terza – del Campionato provinciale CTIF Allievi 2009 svoltosi la scorsa primavera, e la consegna degli attestati di partecipazione alla squadra Allievi che, sotto la guida del responsabile Matteo Valentinotti e del preparatore atletico Diego Bortolamedi, ha partecipato la terza settimana di luglio alla 14esima Olimpiade dei Vigili del fuoco ad Ostrava, nella Repubblica Ceca. Una presenza che, al di là del risultato finale, è stata vissuta con grande entusiasmo e partecipazione dai giovani Allievi Vigili del Fuoco trentini. Giovani che ora già pensano all’appuntamento del 2013, quando sarà il Trentino ad ospitare la quindicesima edizione dei Giochi.

ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 1/5

ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 2/5

ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 3/5

ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 4/5

ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO 5/5

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *