NordEst

Crisi mutui, si temono ripercussioni sul Nordest

Share Button

Per l'80% delle piccole e medie imprese del Nordest l'andamento negativo dei mercati finanziari avrà pesanti ripercussioni sull'attività aziendale.

E' quanto emerge da un'indagine di Panel Data, l'istituto di sondaggi di Padova, su un campione di 1.000 piccole e medie imprese del Nordest.

L'attuale crisi piomba sul sistema imprenditoriale nordestino, aggravando una situazione che nell'ultimo anno ha registrato bilanci aziendali in peggioramento. Sono le imprese di produzione quelle che risultano maggiormente indebitate (86%) e che rispetto all'anno precedente hanno peggiorato la propria posizione (38%), ma anche negli altri settori la situazione non é migliore.

Su queste basi, l'attuale crisi che ha sconvolto i mercati finanziari fa prevedere pesanti ricadute in tutte le attività economiche, ma sono gli imprenditori del manifatturiero a temere le maggiori ripercussioni (82%).

Il 43% delle imprese intervistate ha effettuato investimenti negli ultimi due anni ed un terzo di esse ha avuto difficoltà nell'ottenere finanziamenti dalle banche.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *