Primo Piano

Covid: 1 decesso e 392 contagi, primo caso ‘omicron’ in Trentino. 2 decessi e 401 casi in Alto Adige

Share Button

La situazione in Regione. Guarda la conferenza stampa della Provincia di Trento (VIDEO)

Trento/Bolzano – Balzo di contagi in Trentino, dove, nelle ultime 24 ore, si registrano 392 nuovi casi di persone positive al Covid e un decesso. A quanto riferito in conferenza stampa dall’assessore alla salute della Provincia di Trento, Stefania Segnana, il decesso, che ha riguardato una persona non vaccinata, è avvenuto in ospedale.

Dei nuovi contagi, 132 sono stati individuati con i tamponi molecolari e 260 con i tamponi antigenici, su un totale di 9.869 test effettuati. La maggior parte (250 casi) riguarda persone nella fascia di età tra i 19 e i 59 anni. I ricoveri sono pari a 119, con cinque nuovi ingressi e otto dimissioni. Il 57% delle persone in ospedale non è vaccinato, mentre il 27% risulta vaccinato in modo irregolare (senza 3/a somministrazione dopo i 5 mesi dal 1/o ciclo). In terapia intensiva ci sono 23 persone, di cui 15 non vaccinate e quattro con vaccinazione irregolare.

“I nuovi casi di Covid stanno bloccando gli ospedali, non permettono le cure in tutti gli altri reparti e mettono in ginocchio il Trentino. Abbiamo sempre affrontato il tema senza pensare di arrivare all’obbligo vaccinale, ma è bene informare adeguatamente i trentini su cosa sta succedendo, e dobbiamo dire che chi non si vaccina rischia di mandare il Trentino in zona arancione”, ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. I trentini non vaccinati sono 67.247, in calo rispetto al dato registrato nelle scorse settimane.

Primo caso ‘omicron’ in Trentino

Rintracciata anche in Trentino la variante Omicron. Il primo caso è stato rilevato in seguito ad un tampone di screening per un intervento chirurgico
programmato a Brescia. La variante Omicron è stata isolata e sequenziata
dall’Istituto zooprofilattico della Lombardia.

Il soggetto su cui è stata rilevata la
variante è in isolamento nel suo domicilio in Trentino; al momento le condizioni cliniche sono buone e l’indagine epidemiologica sui contatti non ha evidenziato nulla di significativo.

Sono attualmente in fase di valutazione altri quattro soggetti: i campioni sono stati inviati per le analisi del caso al Laboratorio di microbiologia di Trento.

Il punto a Bolzano

Il bollettino covid dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige riporta due decessi e 401 nuovi casi. Il numero complessivo delle vittime della pandemia ora è di 1.289.

Sono risultati positivi 235 di 2.371 tamponi pcr e 116 di 11292 test antigenici. Salgono da 19 a 21 i letti occupati in terapia intensiva, mentre calano da 90 a 86 quelli nei normali reparti ospedalieri. Sono stati dichiarati guariti 470 altoatesini, mentre 8.697 sono al momento in quarantena.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *