Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Covid: 2 decessi in Alto Adige e 5 in Trentino: terapie intensive ancora oltre la soglia

Share Button

In Alto Adige sono aperte le prenotazioni per coloro che hanno tra i 75 ed i 79 anni di età. L’interesse è stato da subito enorme e pertanto, gli appuntamenti di questa settimana sono già stati assegnati, informa l’Azienda sanitaria altoatesina

Trento/Bolzano – In Italia l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid torna a superare la soglia critica del 30%. È quanto emerge dal monitoraggio realizzato dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) aggiornato al 9 marzo.

Secondo il monitoraggio pubblicato online da Agenas, sono 11 le regioni che superano la soglia critica del 30%: Abruzzo (41%), Emilia Romagna (40%), Friuli Venezia Giulia (34%), Lombardia (43%), Marche (44%), Molise (67%), Provincia Autonoma di Bolzano (39%), Provincia Autonoma di Trento (54%), Piemonte (36%), Toscana (36%), Umbria (57%).

Si aggrava intanto in queste ore, il bilancio delle vittime da Covid-19 in Trentino: cinque sono i nuovi decessi segnalati dal bollettino odierno dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che portano il totale a 1.297 da inizio pandemia. Le persone scomparse avevano un’età compresa fra i 75 ed i 98 anni.

Intanto si registrano 155 nuovi casi positivi al molecolare (su 2.281 tamponi) e 250 all’antigenico, rilevati dal 1.900 test rapidi. Ci sono poi altre 131 positività confermate dai molecolari dopo che nei giorni scorsi il contagio era stato evidenziato dai test rapidi. I dati di oggi mostrano 84 nuovi casi fra bambini e ragazzi in età scolare, mentre i nuovi casi fra gli ultra settantenni sono 45.

Negli ospedali si registra anche oggi un flusso di nuovi ingressi superiore alle uscite: 22 i nuovi ricoveri contro le 16 dimissioni effettuate ieri. Il numero complessivo dei pazienti covid è di 250, con 49 persone che ancora si trovano in rianimazione. I pazienti dichiarati guariti sono 337. I vaccini questa mattina hanno raggiunto quota 56.518, di cui 19.559 seconde dosi ed altre 7.332 ad ospiti di residenze per anziani.

Il punto a Bolzano

I casi covid in Alto Adige sono in netto calo, anche se la pressione in terapia intensiva resta elevata. Sono 214 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. L’Azienda sanitaria ha analizzato 1.983 tamponi pcr, rilevando 126 infetti, a questi vanno aggiunti 87 casi positivi su 10.742 tamponi rapidi effettuati. In terapia intensiva si trovano 46 pazienti covid, tre dei quali in Austria. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri sono 178 e nelle cliniche private 152. Continua a scendere il numero degli altoatesini in quarantena , che ora sono 5.971.

Guariti dal covid festeggiano 60 anni di matrimonio

Dopo aver entrambi sconfitto il Covid, due ultraottantenni di Trento hanno festeggiato i 60 anni di matrimonio nella Rsa San Bartolomeo dove risiedono da circa un mese. Loredana Berghi e Tonino Fabbri, rispettivamente di 82 e 85 anni, originari di Ferrara, si erano erano trasferiti a Trento sposandosi l’8 marzo 1961; qui hanno vissuto tutta la vita: lui capocantiere e lei infermiera. Come regalo per le loro nozze di diamante, oltre ad un mazzo di fiori e una grande torta, la direzione dell’Apsp Civica ha voluto riunire i due coniugi che, adesso, vivono nella stessa stanza. 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *