Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Coronavirus, sette casi in Trentino: ecco le linee guida della Provincia dopo il Decreto nazionale

Share Button

Ulteriore caso di contagio confermato. Probabile secondo caso in Alto Adige. Ecco le linee guida della Provincia per il DPCM del 4 marzo

NordEst –  I contagi salgono a sette in Trentino. Si tratta del fratello di una signora ricoverata nei giorni scorsi all’ospedale Santa Chiara, risultata positiva dopo un pellegrinaggio ad Assisi.

Lo ha reso noto giovedì mattina l’assessore alla salute, Stefania Segnana, in apertura della seduta del Consiglio provinciale. Il paziente è ricoverato all’ospedale S.Chiara di Trento in condizioni considerate non gravi. “La situazione è sotto controllo”, ha sottolineato Segnana aggiungendo che “con la trasparenza e la chiarezza delle informazioni cerchiamo di far passare un messaggio di tranquillità”.

Tamponi per polmoniti sospette

L’Azienda sanitaria trentina ha deciso di praticare il tampone a tutti i casi di sospetta polmonite. Lo ha comunicato l’assessore alla salute, Stefania Segnana, intervenuta in Consiglio provinciale. “Sono in corso inoltre – ha aggiunto – valutazioni sui tirocinanti in medicina, che potrebbero aiutare in caso di carenza di personale sanitario causata dalle quarantene in atto”.

L’assessore provinciale all’istruzione, Mirko Bisesti, ha poi chiarito che il decreto del ministero autorizza le attività didattiche a distanza. “La sana iniziativa dei docenti trentini che vogliono rispondere ad un problema reale deve avere pieno sostegno”, ha detto. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha quindi ricordato che “in queste ore si sta cercando di comprendere l’applicazione del decreto del governo nelle diverse fattispecie”.

Aggiornamenti Coronavirus

In apertura della seduta del consiglio provinciale di stamane l’assessore alla salute ha aggiornato in merito alla situazione del Coronavirus in Trentino. “Attualmente i casi sono 7. L'ultimo tampone positivo riguarda il fratello della signora ricoverata al Santa Chiara, qualche giorno fa. L'uomo si trova già in isolamento fiduciario. Negli ospedali tamponi per i casi accertati di polmonite".

Pubblicato da Provincia autonoma di Trento – Pagina Ufficiale su Giovedì 5 marzo 2020

 

La conferenza stampa di mercoledì in Provincia

Coronavirus – conferenza stampa PAT del 04/03/2020

Coronavirus – conferenza stampa del 04/03/2020

Pubblicato da Provincia autonoma di Trento – Pagina Ufficiale su Mercoledì 4 marzo 2020

Possibile secondo caso in Alto Adige

Probabile secondo caso di infezione da Coronavirus in Alto Adige. Si tratta di un uomo il cui primo test ha dato esito positivo. Per la conferma atteso il test di controllo dall’Istituto “Spallanzani”. L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige comunica che presso l’Ospedale di Bolzano un paziente è stato trovato positivo al test sul Coronavirus e che quindi, con grande probabilità, vi è un nuovo caso di infezione in Alto Adige. Si tratta di un uomo che, nella serata di mercoledì, è stato ricoverato presso il Reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Bolzano con il sospetto di un’infezione. Il test svolto ha dato risultato positivo, ciò significa che con ogni probabilità è presente un’infezione. Per avere la conferma definitiva di un nuovo caso di Coronavirus in Alto Adige, si tratterebbe del secondo, è necessario attendere il test di controllo che verrà effettuato presso l’Istituto “Spallanzani” di Roma. Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria sta già effettuando le necessarie indagini epidemiologiche, e sono in corso le procedure per individuare le persone di stretto contatto del possibile caso. Tutti i test svolti negli ultimi giorni e nelle ultime ore su altre persone “sospettate” di essere infettate dal Coronavirus hanno invece dato esito negativo, e continuano ad essere buone le condizioni di salute del primo (e fino ad ora unico) caso accertato. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità, lo stesso potrà essere dimesso dall’Ospedale e trascorrere il restante periodo di isolamento a casa.

Dimessi italiani a Innsbruck. A Innsbruck, in Austria, i due italiani, risultati una decina di giorni fa positivi al coronavirus, sono guariti dal coronavirus e sono stati dimessi dalla clinica universitaria. Lo comunica l’agenzia Apa. “Non rappresentano nessun pericolo per i concittadini”, ha ribadito alla radio Oe1 il primario del reparto di malattie infettive, Guenther Weiss. La giovane coppia vive in Austria. Si erano presentati in ospedale, perché erano appena rientrati dalla Lombardia e lei aveva lievi sintomi influenzali. La coppia è poi risultata positiva al coronavirus. Temporaneamente è stato chiuso l’albergo, nel quale la 24enne lavora. Nei giorni seguenti anche l’uomo ha avuto qualche linea  di febbre. Nel frattempo entrambi sono guariti e due test sono risultati negativi. Lo stesso esito anche per i test effettuati sui colleghi di lavoro. In tutto sono state dodici le persone in quarantena.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *