Primo Piano

Coronavirus in Trentino Alto Adige, altri 3 decessi. Germania inserisce Alto Adige fra zone a rischio

Share Button

247 casi in Alto Adige, si fa sentire ‘avviso di viaggio’

Trento/Bolzano – Tre decessi e 153 i casi positivi al tampone molecolare in Trentino su 1.231 tamponi complessivi. In Trentino sono 969 i positivi in totale, mentre le classi in quarantena sono aumentate a 93 su 4.000 (18 in più). Un accesso è avvenuto in Rsa, un altro in ospedale di Cles ed uno all’ospedale di Rovereto, si tratta di una “persona giovane con pregressi problemi di salute”.

In Alto Adige sono 247 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati dai laboratori dell’Azienda sanitaria sulla base della valutazione di 2.294 tamponi (di cui 1.131 nuovi test) nelle ultime 24 ore. Aumentano anche i ricoveri, che superano quota cento: sono 106 nei normali reparti ospedalieri e 8 in terapia intensiva. Sono stati registrati 11 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle scuole in lingua italiana dell’Alto Adige.

L’avviso di viaggio della Germania si fa già sentire in Alto Adige, anche se scatterà solo sabato. I primi turisti fanno le valige, anticipando il rientro in Germania, e altri stanno annullando la prenotazione per il soggiorno previsto nelle prossime settimane. “Il turista tedesco presta molta attenzione alle comunicazioni dell’istituto Koch sulle zone a rischio”, spiega il presidente degli albergatori altoatesini Manfred Pinzger. “L’estate è andata abbastanza bene, soprattutto agosto e settembre, ma l’autunno per noi è di enorme importanza”, commenta Pinzger.

Ha preso il via oggi una campagna di comunicazione voluta dalla giunta provinciale, in collaborazione con l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che invita a riflettere sugli effetti che il Covid-19 ha sulla nostra vita quotidiana e sull’importanza di rispettare le poche, semplici, regole di comportamento.

Il governo tedesco ha inserito una gran parte dell’Italia, fra le zone a rischio Covid

L’inserimento vale a partire da sabato prossimo. Tra le regioni italiane ci sono anche Lombardia, Lazio e Toscana. Rientra nella lista anche la provincia di Bolzano. Nell’elenco aggiornato figurano anche Polonia, Svizzera e quasi tutta l’Austria.

Stando alle regole in vigore, chi rientrerà da questi luoghi dalle ferie autunnali, dovrà fare una quarantena di 14 giorni o sottoporsi a un test per il Covid all’arrivo in Germania.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *