Primiero Vanoi

Coop Btd, disavanzo per quasi 3 milioni di euro: i dati della Provincia

Share Button

I dati sono stati ufficializzati dall’assessore provicniale Tiziano Mellarini che ha risposto alla Lega: negli ultimi 10 anni in Trentino dichiarati 647 fallimenti e 3 liquidazioni coatte 

Btd-Primiero-incontro-stamani-tra-Cooperazione-Trentina-e-sindacati_imagefullwide

Trento – Negli ultimi dieci anni in provincia di Trento sono stati dichiarati 647 fallimenti e 3 liquidazioni coatte amministrative per dissesti cooperativi. Il costo per la comunità della liquidazione della Btd non è ancora definito in maniera precisa ma il disavanzo patrimoniale che non raggiunge i tre milioni (2.832.000 euro) potrebbe essere mitigato da eventuali azioni del liquidatore.

Questa la replica dell’assessore trentino, Tiziano Mellarini, diffusa dal consigliere della Lega Nord Maurizio Fugatti, dopo la sua interrogazione in merito alla crisi della società cooperativa Btd Servizi Primiero.

Nella replica dell’assessore si legge inoltre che: “La Btd appare avere una capienza patrimoniale in grado di soddisfare in buona parte i creditori sociali in percentuali che saranno definite dal liquidatore e coerenti con la graduazione dei singoli crediti. Per quanto riguarda i contributi provinciali a Btd risulta concessa una sovvenzione nel 2012 pari a 2.197 euro sugli Interventi del Piano di politica del Lavoro”.

Nelle settimane scorse, era arrivato il via libera del ministero del lavoro alla cassa integrazione straordinaria per i cinquanta lavoratori di Btd. Complessivamente sulla cooperativa di Primiero pesano circa 27 milioni di debiti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *