NordEst

Consiglio delle Autonomie, Simoni riconferma per due mesi

Share Button
Il sindaco di Transacqua, Marino Simoni, presidente uscente, è stato riconfermato giovedì alla presidenza del Consiglio delle autonomie locali in trentino.

Una elezione senza concorrenti visto che nei giorni scorsi non erano state presentate altre candidature.
Per Simoni, 30 voti a favore e due astenuti durante la seduta del Consiglio riunitosi presso la sede di via Torre Verde a Trento. Il sindaco di Transacqua era diventato presidente nel dicembre del 2008.

Ma la novità più importante approvata giovedì dal Consiglio, oltre alla nomina di Presidente, è stata la determinazione della durata dei mandati di Presidente, Vicepresidente e Giunta. ?Un punto inserito nell’ ordine del giorno in virtù della prossima entrata in Consiglio, come membri di diritto, dei Presidente di Comunità che scaturiranno dalle elezioni del 24 ottobre prossimo e che andranno a sostituire i componenti in Consiglio rappresentanti delle attuali Comunità.

Per questo, su proposta specifica del sindaco di Cimego Carlo Bertini, sarà limitato a due mesi, fino al 30 novembre, la durata del mandato del Presidente.

La prossima settimana invece, il giorno venerdì 8 ottobre, il Consiglio delle autonomie sarà chiamato ad esprimersi sull’ ipotesi di creare un commissione per affrontare il confronto con la Giunta provinciale in vista della sottoscrizione del protocollo di Finanza locale che dovrà essere sottoscrito entro la fine del mese di ottobre.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *