Uno su quattro per il Comune Unico
Naturalmente se questi 1099 (circa il 25%) di voti fossero stati in maggioranza, sarebbe stato diverso, ma ad ogni modo sono voti espressi dai Primierotti in modo inequivocabile visti i programmi delle due liste. A Daniele chiederemo una valutazione di quanti pensa possano essere per un comune unico tra i suoi elettori e vi terremo informati.
E’ vero che più di 9000 sono gli aventi diritto ma è altrettanto vero che almeno 1000 non votano mai perchè residenti all’estero o perche residenti come prima casa ma in realtà di fatto turisti. Quindi il cammino sarà lungo, ma convinti altri 2000-3000 Primierotti qualche unione si potrà anche immaginare… lo sappiano tutti che dipenderà dal tempo e dai soldi pubblici realmente disponibili.
Analisi a parte meriterebbe il Vanoi, che come si poteva ipotizzare, è stato molto meno sensibile sul tema comune unico. Quindi se volessimo fare un pò di fantapolitica, visto che le cose serie sono finite, si potrebbe dire che la percentuale di Primierotti favorevoli al Comune Unico da Imer a San Martino salirebbe di parecchio… Se qualcuno vuole fare il conto? A me il tema appassiona, molto più di un voto a favore di una lista o dell’altra… e a voi?"
Roberto Pradel
Lista Via Nova