NordEst

Colbricon in Festa per il collegamento bocciato

Share Button
"L’infelice progetto funiviario – scrivono i rappresentanti di PrimieroViva – che rischiava di deturpare il piccolo angolo di paradiso rappresentato dai Laghetti di Colbricón, ai piedi delle Pale di San Martino – oggi Patrimonio Universale dell’Umanità – è stato saggiamente e unanimemente sospeso dal Consiglio provinciale di Trento.

I protagonisti delle mobilitazioni – precisa Daniele Gubert di PrimieroViva -, dei ricorsi al TAR ed alla Commissione Europea, delle occupazioni, delle manifestazioni, dei dibattiti infuocati degli ultimi anni si ritrovano questo fine settimana nella Riserva integrale del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino per un evento liberatorio e celebrativo di festa, una manifestazione di vittoria che raramente arride ai custodi dei valori della montagna.

Ci abbiamo messo la faccia, le notti, i risparmi, l’anima… per dimostrare al mondo che quel progetto era sbagliato, deturpante, senza prospettive. E la gente di Primiero, assieme agli amici trentini e veneti che adesso si complimentano con noi, è stata la vera protagonista di questo risultato. A modo suo, senza clamore, senza voler apparire, ci ha sempre dato la sensazione di rappresentare una maggioranza silenziosa non disposta ad accettare compromessi così pesanti sul suo territorio, disconoscendo in questo la propria classe dirigente, intenta a giochi di potere e arrampicate sugli specchi degni della tessitura de I vestiti nuovi dell’imperatore.

Sarà anche un momento di riflessione sulla direzione da dare all’economia turistica locale: perseverare con i caroselli in epoca di sboom dello sci invernale o anticipare i tempi dell’ospitalità soffice sulle Dolomiti? Come ci
poniamo di fronte all’idea di un impianto di collegamento a terra tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle?

Che il Genius loci di Colbricón – conclude Daniele Gubert per Primiero Viva – il quale novemila anni fa sorrideva ai cacciatori mesolitici, che durante la prima guerra mondiale sollevava l’animo ai belligeranti e in epoca recente ha illuminato le menti di chi ha voluto proteggere e conservare luoghi di cotanta bellezza – dove lo sguardo spazia lontano ed il cielo dialoga con la terra attraverso lo specchio dei laghetti – accetti con benevolenza l’omaggio che gli rendiamo e ci regali una bella giornata di sole ;-)".

Come arrivare e ulteriori informazioni: vedi volantino disponibile all’indirizzo:
http://www.primieroviva.it/files/G2009A5m.pdf [1.3 Mb]

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *