NordEst Valsugana Tesino Belluno

Carro treno merci deraglia tra Firenze e Bologna: Italia divisa in due, ritardi e caos nelle stazioni

Share Button

Il Mit: ‘L’obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio’. A Termini in centinaia sulle banchine. ‘Circolazione interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello’. Nessun ferito


 

NordEst – La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito del deragliamento di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L’infrastruttura ha riportato danni a seguito dell’evento che non ha provocato conseguenze su persone.

Nell’interruzione sono coinvolti i servizi alta velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà compromessa per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse Av e regionali.

A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. E’ stata potenziata l’assistenza di Trenitalia nelle stazioni interessate da ritardi e cancellazioni insieme all’invio di comunicazioni via mail o sms ai passeggeri prenotati. E’ attivo, inoltre, un servizio sostitutivo con autobus tra Firenze e Prato, si legge sul sito Fsnews

I vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti sul posto alle ore 3.15. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi. In particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri. Lo riferisce il Mit in una nota.

Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione!”, dichiara il presidente della Toscana, Eugenio Giani, sottolineando: “Intanto ho appena parlato con l’ad di Rfi per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro: massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”.


In breve

A22, grave incidente tra Veneto e Trentino. E’ ricoverato in condizioni gravissime al Santa Chiara di Trento un 21enne altoatesino coinvolto in un incidente questa mattina in A22 all’altezza dell’area di servizio Adige Est poco prima di Avio. L’auto sulla quale viaggiava il ragazzo ha tamponato un tir fermo a causa dei lavori in corso e di un restringimento di carreggiata. Il ragazzo sarebbe stato sbalzato dall’abitacolo. Immediata l’attivazione dei soccorsi e l’arrivo sul posto dell’elicottero di Trentino Emergenza, il 21enne si trova in rianimazione. E in gravi condizioni si trova al Santa Chiara anche un altro automobilista che viaggiava sulla carreggiata opposta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *