Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Camera di commercio: rallenta crescita economia in Trentino

Share Button

Imprenditori preoccupati per il futuro

Trento – L’indagine congiunturale del terzo trimestre 2022 – curata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento – mette in luce un sensibile rallentamento dell’economia locale rispetto ai primi sei mesi dell’anno. Le variazioni tendenziali del fatturato sono ancora positive per quasi tutti i settori economici e le classi dimensionali, ma, a livello complessivo, la crescita è dimezzata rispetto al periodo precedente.

I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda sono attualmente ancora positivi, mentre i giudizi in prospettiva evidenziano un marcato peggioramento. “I dati dell’indagine trimestrale sulla congiuntura – commenta il segretario generale Alberto Olivo – confermano un quadro economico in decelerazione. Preoccupano i giudizi degli imprenditori in termini prospettici, che lasciano ormai intravvedere una fase recessiva nell’ultima parte dell’anno o nei primi mesi del 2023, e allarma il dato in base al quale oltre il 5% delle imprese ritiene a rischio il proseguimento dell’attività aziendale, se i rincari dei beni energetici e delle materie prime dovessero proseguire ancora per qualche mese. L’intensità e durata della prossima fase di crisi, che appare ormai molto probabile, dipenderà dall’evoluzione dello scenario geopolitico internazionale nel breve e medio termine”.

Nel terzo trimestre dell’anno – rende noto l’ente camerale – il fatturato delle imprese esaminate cresce dell’8,8% rispetto all’analogo trimestre 2021: variazione decisamente più contenuta rispetto a quelle rilevate nei primi due trimestri (+16,6% e 15,3%) e influenzata da una forte componente inflazionistica. L’occupazione evidenzia una crescita lieve (+0,9%) e meno sostenuta rispetto ai trimestri precedenti (+2,1% nel 2° trimestre). Le variazioni positive più marcate nel manifatturiero e nei trasporti. Si riducono, invece, gli addetti del commercio e delle costruzioni. L’andamento occupazionale nelle piccole imprese fino a 10 addetti è negativo (-2,3%), mentre cresce tra le medie (11-50 addetti) e le grandi imprese (oltre 50), con aumenti pari a +2,4% e a +2,8%.


In breve

Camere commercio asse Brennero riunite a Bolzano. “Oggi più che mai è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni, le Camere dell’industria, dell’economia e del commercio ma anche tra singole imprese. Un approccio coordinato, ad esempio nelle questioni relative ai trasporti, è fondamentale per l’economia delle nostre regioni”. Lo hanno dichiarato, al termine dell’incontro che si è tenuto a Bolzano, i presidenti della Camere di commercio e dell’economia sull’asse del Brennero. I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e Trento hanno fatto il punto sulla situazione economica nelle rispettive aree geografiche affrontando anche temi attuali della viabilità riguardanti il corridoio del Brennero.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *