NordEst

Briosi, nuovo presidente dei metalmeccanici

Share Button

Antonello Briosi è il nuovo presidente della sezione Metalmeccanica di Confindustria Trento. Il presidente del gruppo Metalsistem succede alla presidente di Confindustria Trento, Ilaria Vescovi, che negli ultimi mesi aveva ricoperto l'incarico di presidente ad interim.

In qualità di presidente della sezione più numerosa (con 143 aziende e oltre 9mila occupati), Briosi diventa automaticamente vicepresidente di Confindustria Trento (gli altri vicepresidenti sono Paolo Mazzalai, Dante Pasqualini e Alberto Taddei).

I lavori  

La riunione è iniziata con una breve relazione della presidente Vescovi, che ha toccato alcuni temi in questo momento prioritari per il comparto.
La presidente ha parlato della proposta di riforma per la contrattazione collettiva nazionale recentemente presentata da Cgil, Cisl e Uil, su cui nelle prossime settimane si innesterà un dibattito all'interno del sistema confindustriale.

Ilaria Vescovi ha quindi ribadito, la sua contrarietà allo strumento del contratto territoriale, ritenendo invece più idoneo il livello aziendale.
Tra i vari temi sollevati dagli associati, si è parlato di formazione e in particolare dell'esigenza di potenziare i rapporti con gli istituti professionali, soprattutto nelle zone periferiche, dove è ancora più difficile trovare giovani qualificati da inserire nelle aziende.

Il nuovo comitato di sezione 

Nel comitato di sezione, oltre al presidente, sono stati eletti: Luca Arighi (Adige Spa – vicepresidente di sezione ed eletto anche membro del Consiglio direttivo), Rino Tarolli (Dana Italia Spa – membro del Consiglio direttivo), Gianluca Benedetti (Isaf Spa – membro del Consiglio direttivo), Angelo Casero (Whirlpool Europe Srl – membro del Consiglio direttivo), Giovanni Coletti (Tama Spa – membro del Consiglio direttivo), Luciano Manzini (Mariani Spa – membro del Consiglio direttivo), Daniele Dirignani (Zf Marine Arco Spa – membro del Consiglio direttivo), Alessandro Benedetti (Edelzoone Srl), Mirco Cainelli (Meccanica Cainelli Srl), Marco Lorenz (Larentis Lorenz Srl), Carlo Zanin (Elecom Srl) e Giuliano Polli (Air Tech Srl).

Comitato piccola industria

Sono stati eletti rappresentanti della sezione nel Comitato piccola industria: Alessandro Benedetti (Edelzoone Srl), Marco Lorenz (Larentis Lorenz Srl)e Marco Giglioli (Sovecar Srl).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *