NordEst

Brasile: Trentino mobilitato per aiutare le vittime

Share Button

Una vera e propria tragedia in Brasile, interessa da vicino anche gli abitanti del Trentino.

Le inondazioni che hanno colpito il sud del Brasile in questi giorni, hanno provocato la morte di una italiana, del marito e di due dei suoi quattro figli. E' accaduto a Rodeio, presso blumenau, nello stato di Santa Catarina.

Le vttime delle inondazioni 

Giacomina Lucia Cosi, 44 anni, nata a Tione di Trento, e' deceduta col marito, Dario Savio eccel, 44 anni, oriundo di Rodeio e a Kelly e Kendy, di 7 e 15 anni, a causa di una frana che ha travolto la loro casa.

Gli altri due figli, Kevin e Keila, di 13 e 5 anni, sono scampati perche' a scuola.

Una situazione molto difficile

Lo stato costiero di Santa Catarina è infatti quello colpito più duramente dalle piogge che hanno interessato il Brasile del sud da quattro mesi a questa parte. Secondo le fonti ufficiali i morti sono finora una sessantina.

Secondo le notizie e le segnalazioni che continuano a pervenire via internet al Servizio emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, le aree interne dello Stato catarinense – nel quale la Provincia mantiene e coltiva una fittissima rete di contatti con le numerose comunità di origine trentina – nascondono tragedie non ancora descritte.

La situazione si conferma particolarmente grave in quella parte di "Trentino brasiliano" che tanti legami ha saputo conservare con la terra d'origine. 

In ginocchio lo Stato di Santa Catarina

In Brasile, da quattro mesi piove a intermittenza e a tratti molto intensamente sugli stati costieri di Paranà, Rio Grande do Sul e Santa Catarina, nei quali noi trentini ci sentiamo a casa grazie alla parlata, ai costumi, ai cognomi, tutti recanti l'inconfondibile impronta impressavi dai nostri emigrati d'un tempo.

Lo stato di Santa Catarina, in particolare, è in ginocchio. Il territorio è collassato, le alluvioni e gli smottamenti hanno colpito città e paesi dal nome a noi famigliare — nel Nord Catarinense Jaraguá do Sul, Joinville, Schroeder, Itapoá, Guaramirim e poi nella valle di Itajaí Balneário Camboriú, Blumenau, Brusque, Gaspar, Rio dos Cedros, Rodeio, Pomerode, Benedito Novo, Indaial, Itajaí, Ilhota, Nova Trento. La stessa capitale dello statp Florianopolis è sott'acqua.

Lo scenario è apocalittico, continua a piovere e ventimila persone sono senza casa, in centri tagliati fuori dal resto della nazione. Sessantacinque persone hanno fin qui perso la vita.

Tra di essi, Dário Eccel, che aveva studiato a San Michele alla fine degli anni Ottanta, sua moglie Giacomina, di Giustino, le figlie Kendi e Kelli.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *