Aeronautica,in 15 regioni sensazione pari o superiore a 40 gradi. L’ondata di caldo che sta colpendo l’Italia non si placa e anche domenica interesserà con un ‘Livello 3 – Rosso’ molte città della Penisola
NordEst – A renderlo noto è il ministero della Salute, attraverso il Bollettino delle ondate di calore. Per la giornata di domenica l’allerta caldo è prevista ad Ancona (temperatura massima percepita di 36 gradi), Campobasso (33 gradi), Firenze (36 gradi), Perugia (34 gradi), Pescara (35 gradi) e anche a Torino (città che si è aggiunta alla lista con 35 gradi di temperatura massima percepita).
L’Italia è nella morsa del caldo: il record è Ferrara dove – secondo dati dell’Aeronautica militare – la temperatura percepita è di 49 gradi, anche se il termometro segna 37.
Seconda è Termoli dove la sensazione di calore è di 46 gradi, ma quelli effettivi sono 30. Terza è Capo Frasca in Sardegna dove a fronte di 37 gradi reali se ne percepiscono 44.
In quindici regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ci sono località dove si boccheggia con temperature avvertite dalla popolazione, per effetto dell’umidità e dei venti, pari o superiori a 40 gradi. In Trentino Alto Adige la città più calda è stata Bolzano con 37,2 gradi, ma percepiti 40 gradi.