NordEst

Bolzano, la Provincia apre un mutuo per i flussi di Cassa

Share Button
Provincia Bolzano fa mutuo per pagamenti cassa – Il danaro in cassa non basta e cosi’ la Provincia di Bolzano accende un mutuo di 150 milioni con 1,5 mln di interessi. Servira’ a garantire i pagamenti fino a meta’ novembre, ha detto il governatore Luis Durnwalder. Al momento v’e’ un contenzioso per 350 mln bloccati da Roma.
 
Durnwalder si e’ detto fiducioso in trattative con il governo, ma ha detto che tagli dovranno comunque essere operati con accorpamenti amministrativi e riduzioni di personale. Tagli anche alle auto blu.
 
Turismo: riprendono i contributi; Berger ‘Smaltiti arretrati, ora nuove domande’ – Un fabbisogno di 37,4 mln per i contributi, di 123 mln per mutui e 5 anni di attesa per le aziende: questa la situazione con cui ha dovuto confrontarsi l’Assessorato altoatesino al turismo nel 2009: ‘Una decisione diversa dal blocco dei contributi sarebbe stata irresponsabile’, dice l’assessore Hans Berger. Ora, smaltiti gli arretrati, la Giunta si appresta a ripristinare l’accoglimento delle nuove domande di contributo nel settore turistico.
I contributi agli investimenti per le imprese turistiche erano stati congelati temporaneamente all’inizio del 2010: "Già il solo fatto che le aziende dovessero attendere cinque anni per beneficiare del contributo rendeva assurdo il senso del sostegno, che era quello di incentivare gli investimenti", sottolinea l’assessore Berger. Considerato che invece si stavano soltanto accumulando impegni verso le imprese turistiche, il blocco dei contributi era diventata una misura logica e necessaria.
"L’Assessorato ha così potuto concentrarsi sullo smaltimento degli arretrati, cosa che ci è riuscita entro un tempo relativamente breve grazie a un notevole impegno finanziario", spiega Berger. Se a inizio 2010 gli arretrati ammontavano a 37,4 milioni di euro, nove mesi dopo erano già stati ridotti di 10 milioni: "A fine 2012 ci troveremo con un residuo di arretrati di 8 milioni, che riusciremo a liquidare entro il 2013", conferma l’assessore al turismo.
A inizio 2011 il grande sforzo finanziario aveva permesso anche, dopo una revisione dei criteri di incentivazione, di accogliere le prime richieste di contributo limitatamente alle imprese in aree turisticamente svantaggiate. Ora, grazie all’abbattimento dei tempi di attesa e allo smaltimento delle vecchie pratiche, l’assessore Berger intende presentare alla Giunta provinciale già nella seduta di lunedì 27 agosto la proposta di delibera che riapre i termini di accoglimento delle domande di sovvenzione per tutte le imprese del settore, nella forma di contributo o di mutuo agevolato. Il quasi completo azzeramento degli impegni consentirà di coprire la richiesta annuale senza eccessivi tempi di attesa.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *