NordEst

Bolzano, bufera romana su Minniti presidente

Share Button
http://www.consiglio-bz.org/images/abgeordnete/Minniti.jpgPolemiche da Roma – Ritirata la candidatura della leghista Elena Artioli e il sostegno a Minniti (nella foto a sinistra) è arrivato dalla Svp. L’elezione di Minniti ha provocato dure reazioni a Roma da parte dei ministri Frattini (Pdl) e Calderoli (Lega), che accusano la Svp di non essere più super-partes.

Ecco la nota congiunta: ‘Abbiamo sempre prestato ascolto e abbiamo sempre tenuto in considerazione i partiti autonomisti ed i partiti espressione dei propri territori, e quindi anche la Suedtiroler Volkspartei. Ma avendo verificato che hanno proceduto a far eleggere come presidente del consiglio provinciale di Bolzano un candidato proposto dal Pd, dobbiamo rilevare che la Svp ha perso quel ruolo super partes che riconosciamo a tutti i partiti autonomisti, scegliendo di collocarsi in un preciso schieramento politico. Pertanto ne trarremo le dovute conseguenze’.

Dura anche la reazione di Micaela Biancofiore:’Gravissima l’elezione di Mauro Minniti, consigliere Pdl di area ex An, alla Presidenza del consiglio provinciale dell’Alto Adige su esplicita proposta del Pd con l’appoggio del senatore Gasparri e della Suedtiroler Volkspartei’, commenta la deputata altoatesina del Pdl.

I lavori in Consiglio:

Il nuovo Ufficio di PresidenzaLavori Consiglio: Tinkhauser, Stirner Brantsch e Pardeller i segretari questori 

Composto il nuovo Ufficio di presidenza, a cui appartiene per la prima volta, in base al regolamento modificato, un segretario questore dell’opposizione: esso é composto da Minniti (presidente), Unterberger (vice), Tinkhauser, Stirner Brantsch e Pardeller (segertari questori). La seduta è conclusa.

Lavori Consiglio: Unterberger eletta vicepresidente

dott.ssa Julia Unterberger, vicepresidente

La presidente uscente ha ricevuto 18 voti: sarà la vicepresidente della seconda metà della legislatura.

Martha Stocker presidente della commissione speciale sulla seconda lingua

La seduta costitutiva. Urzì vicepresidente,Vezzali segretario.

Il presidente altoatesino  – Nella seduta consiliare del 18 novembre 2008 il consigliere Dieter Steger (SVP) è stato eletto presidente del Consiglio provinciale per la prima metà della legislatura. Nella seduta del 18 dicembre 2008 la consigliera Barbara Repetto (Partito Democratico), che nella seduta del 18 novembre era stata eletta vicepresidente, è stata eletta assessora, entrando così a far parte della Giunta provinciale, per cui si è subito dimessa dalla sua carica di vicepresidente del Consiglio provinciale.

Al suo posto, sempre nella stessa seduta del 18 dicembre 2008, è stato eletto nuovo vicepresidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano per la prima metà della legislatura il consigliere Mauro Minniti (Il Popolo della Libertà), appartenente al gruppo linguistico italiano.

Il presidente Steger è cessato dal proprio mandato di consigliere provinciale e quindi anche dalla carica di presidente del Consiglio provinciale in data 25 gennaio 2011 in quanto dichiarato ineleggibile e pertanto decaduto dalla carica di consigliere provinciale con sentenza del Tribunale di Bolzano n° 1213/10 del 19 novembre 2010. Nella seduta del 2 marzo 2011 é stata eletta quindi nuova presidente del Consiglio provinciale per la rimanente parte della 1° metá della legislatura in corso, ossia fino a tutto il 17 maggio 2011, la consigliera provinciale Julia Unterberger (SVP).

Nella seduta consiliare del 18 maggio 2011 sono stati eletti, per la 2° metà della legislatura, come presidente del Consiglio provinciale il consigliere  Mauro Minniti (Il Popolo della Libertà) e come vicepresidente la consigliera Julia Unterberger (SVP).

Il Saluto
Curriculum

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *