NordEst

Avviato il Teleriscaldamento a Primiero: oltre 700 i contratti

Share Button
Attive le prime utenze – Nei prossimi giorni – già prima di Natale -, è prevista però l’attivazione graduale di buona parte delle oltre 120 utenze alle le quali è già stato installato e reso operativo lo scambiatore di calore, per un totale di ca. 10 MW di potenza complessiva.

“L’avvio dell’impianto di teleriscaldamento – commenta soddisfatto il presidente di Ecotermica Primiero, Angelo Cazzetta – costituisce un momento importante per il Primiero, i tempi rapidi di realizzazione testimoniano che il lavoro di squadra e la collaborazione di chi ha creduto a questo progetto, portano a concreti risultati. Un ringraziamento va a tutti coloro, a partire dalle maestranze, che si sono prodigati per centrare questo obiettivo e a tutta la Comunità per la pazienza dimostrata durante gli inevitabili disagi derivanti dai lavori sinora compiuti e la fiducia testimoniata dagli oltre 700 contratti di fornitura calore già sottoscritti”.

Per sottolineare il valore dell’evento, all’avvio ufficiale dell’impianto hanno presenziato anche l’arch. Giacomo Carlino e l’ing. Renzo Conotter del Servizio Pianificazione Energetica ed Incentivi della Provincia, con i Sindaci delle Amministrazioni Comunali interessate dalla prima fase dei lavori.

Posati 9 km. di rete – Alla data odierna sono stati posati complessivamente 9 chilometri di rete (per un totale di 18 km di tubazioni) su circa 30 previsti da progetto. Grazie ad un accordo stipulato tra ACSM, Comunità di Valle di Primiero e Trentino Network, contestualmente alla posa delle tubazioni per il teleriscaldamento sono stati postati anche i cavidotti destinati ad ospitare la fibra ottica. Si tratta questo, di un passo determinante per la realizzazione di una infrastrutturazione telematica del territorio, nell’ambito del più ampio progetto My Valley.

La realizzazione della prima porzione di rete è stata pianificata unitamente ai Comuni interessati dalla prima fase dei lavori (Transacqua e Fiera di Primiero). Questa collaborazione e dialogo costante con le Amministrazioni ha permesso di contenere i tempi di realizzazione e limitare i disagi derivanti dagli scavi.

I lavori riprendono dopo le festività –
Dopo la pausa natalizia riprenderanno i lavori in centrale con l’entrata in servizio delle prossime 2 caldaie prevista, una per i primi di febbraio e l’altra per i primi di marzo. Dopo le festività si procederà inoltre, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali interessate, a pianificare nel dettaglio i prossimi lavori di posa della rete, con particolare riguardo alle richieste di allacciamento sinora avanzate dalle utenze. L’avvio dell’impianto costituisce inoltre un significativo passo verso il perseguimento del progetto “oil free zone” che mira a liberare il più possibile il Primiero dalla dipendenza dai combustibili fossili.

Si tratta di un risultato importante, anche tenuto conto della velocità con la quale sono stati condotti i lavori di realizzazione dell’impianto, il cui avvio risale solo ai primi giorni di aprile 2010.  L’obiettivo fissato da Ecotermica Primiero, di iniziare l’erogazione entro l’anno, è stato reso possibile anche grazie all’impegno messo in atto dall’ATI incaricata dell’appalto costituita da Atzwanger S.p.A. per le componenti tecnologiche, BTD di Primiero per la costruzione dell’edificio della centrale e la Cooperativa Lavoro e Servizi Valsugana per i lavori di scavo e posa della rete.

Un ruolo fondamentale è stato ricoperto dallo studio di progettazione e direzione lavori EUT di Bressanone e da ACSM S.p.A., sia nella fase preliminare ai lavori, che nel coordinamento generale delle attività di realizzazione dell’impianto. Decisiva è stata inoltre la stretta collaborazione con l’Agenzia Provinciale per l’Energia che ha creduto nel progetto e lo ha supportato sin dall’origine.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *