Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Autostrada del Brennero, presidente Olivieri replica a Ministro Toninelli: “Pubblica da 60 anni, non è una mangiatoia” (AUDIO)

Share Button

L’intervista del presidente di A22, Olivieri su Radio 24. In 21 anni accantonati più di 700 milioni di euro nel fondo ferrovia

L’autostrada del Brennero chiusa e poi riaperta a causa del maltempo. Una serie di incidenti in moto e il blocco in Austria hanno complicato la situazione

 

NordEst – “Dal 1997 ad oggi la società Autostrada del Brennero ha accantonato al 2018 compiuto più di 700 milioni di euro nel fondo ferrovia, tutti utili che non sono stati distribuiti come dividendi ai soci”. Così Luigi Olivieri (nella foto), presidente di Autostrada del Brennero, in un’intervista a Radio 24 risponde al ministro Danilo Toninelli, che dopo i disagi sulla A22 ha parlato di “grande mangiatoia delle autostrade” e della necessità di “una gestione totalmente pubblica e piu’ conveniente”.

Quando si parla di mangiatoia – evidenzia Olivieri – si dovrebbe sapere che questa è una società pubblica, gestita dal pubblico, controllata dal pubblico e che il pubblico intende possibilmente continuare nella gestione, perché vuole avere una voce in capitolo per quanto riguarda il transito sui propri territori e non essere un mero osservatore di quello che avviene su un corridoio autostradale”.

Autostrada del Brennero, che il 20 febbraio festeggerà i 60 anni, “è nata per merito assoluto degli enti locali, i quali hanno voluto realizzare un’autostrada che in quel momento non si pensava di realizzare”, ha aggiunto il presidente della società Olivieri a Radio 24, spiegando che il gruppo ha chiuso il 2017 con un utile di 80 milioni di euro: 30 milioni sono stati accantonati e altri 30 milioni (il 40%) sono stati distribuiti agli azionisti. Il capitale è in mano per l’84% a soci pubblici (tra cui la Regione Trentino Alto Adige e le Province autonome di Trento e Bolzano), il resto a privati.  

Ascolta l’intervista al presidente Olivieri su Radio24

 

Share Button

One Reply to “Autostrada del Brennero, presidente Olivieri replica a Ministro Toninelli: “Pubblica da 60 anni, non è una mangiatoia” (AUDIO)

  1. Come è possibile che un ministro della Repubblica rilasci dichiarazioni senza avere conoscenza di ciò di cui parla? Spero che gli elettori ricordino, alla prossima tornata elettorale, di non dare il voto a movimenti o singoli che hanno manifestato apertamente misconoscenza o, peggio, incompetenza. Le informazioni si cercano e si trovano prendendosi il tempo di farlo e non con qualche clic sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *