Primo Piano NordEst Belluno

Autonomia, Zaia: “Roma è inadempiente con il Veneto”

Share Button

Governatore, mai fatto controproposta a nostro progetto

Roma –  “Sull’autonomia Roma è inadempiente. Lo è stata con il Governo Gentiloni, lo è stata con il Conte 1 e lo è anche con il Conte 2 in questa fase. E’ inadempiente perché non ha mai fatto una controproposta al progetto veneto”. Lo ha detto il governatore Luca Zaia, in una diretta su Facebook, nel giorno del nuovo incontro di carattere tecnico tra il Governo e la delegazione trattante del Veneto.

AUTONOMIA, ZAIA: SE GOVERNO LATITA, FAREMO LEGGI REGIONALI SULLE 23 MATERIE

Sull'#autonomia, Roma è inadempiente da due anni, perché non ha mai fatto una controproposta ufficiale al progetto veneto che è pronto, composto di 68 articoli per le 23 materie. Ora, se i tavoli procedono in modo fattivo e con l'obiettivo di giungere alla firma, bene, altrimenti io prendo le singole materie dell'intesa e una per una le facciamo diventare legge in Consiglio regionale. Riempiremo di lavoro la Corte costituzionale, visto che presumibilmente poi il governo farà ricorso. Ma la clessidra scorre, e se si perde tempo allora procederemo per leggi regionali materia per materia, iniziando dalla scuola. Ve ne parlo in questo breve video, ditemi la vostra opinione.

Pubblicato da Luca Zaia su Martedì 22 ottobre 2019

“Siamo fermi sulla nostra posizione – ha aggiunto Zaia – Qualcuno potrebbe dire ‘scendiamo in piazza’, qualcun altro ‘facciamo lo sciopero della fame’, qualcuno altro ancora potrebbe spingersi un po’ più avanti’.

Io so che la via corretta è quella della legalità, e io devo garantire ai veneti che si va fino in fondo al confronto, e anche allo scontro, civile, se serve, ma io voglio vedere le carte su Roma”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *