NordEst

Asolo Libri e Ritmi dal Mondo si presentano nel Trevigiano

Share Button
Asolo Libri 2009 – Presentato dai ragazzi di 10 licei del territorio, il programma propone 17 appuntamenti che, accanto alla musica, coinvolgono anche l’arte e la letteratura, l’economia e il mondo virtuale, attraverso le ultime novità editoriali. Un percorso che quest’anno attraversa piazze, teatri, spazi storici e nuove architetture, tra lo scenario offerto dal centro storico asolano e dallo straordinario paesaggio che lo circonda. Entra negli spazi della Fornace dell’Innovazione e della palladiana Villa Emo, e per la prima volta raggiunge la Gipsoteca di Possagno e Castelcucco.

Da sette anni concentrato sulla partecipazione diretta dei giovani lettori e il dialogo con gli autori contemporanei, Asololibri amplia così il territorio del suo programma, fa parte del circuito RetEventi ideato dalla Provincia di Treviso, e rafforza il legame con la scuola, coinvolgendo per il primo anno anche un Liceo di Cittadella.

L’organizzazione –
Promossa dalla Città di Asolo in collaborazione con la Libreria Massaro di Castelfranco Veneto e lo studio Frontiere, la settima edizione del festival è realizzata con la collaborazione del Credito Trevigiano e della Fondazione La Fornace dell’Innovazione, del Comune di Castelcucco e della Fondazione Canova di Possagno.

L’apertura – Nel segno delle parole e della musica, il programma si apre mercoledì 13 maggio al Teatro Duse con le Ballate di Stefano Benni. Dal blues di Monk al tango perpendicular, dal rock di Quelli in fondo al Bar alle traduzioni dei Rolling Stones, il Lupo propone un recital di poesie e ritmi con l’accompagnamento musicale di due giovanissimi musicisti, il pianista Andrea Farri e il chitarrista Niclas Benni. L’appuntamento è realizzato con la collaborazione dello Studio di architettura Trevisan e dell’Associazione Culturale Echidna (info e prevendite tel. 0423 951317).

Sabato 23 maggio è un’immersione totale nella storia della canzone d’autore. Al Casel di Castelcucco Marzio Angiolani, giovane studioso della canzone italiana, propone un reportage attraverso l’epoca di Vita spericolata. I nostri anni Ottanta al Roxy Bar, con la colonna sonora dal vivo di Marco Ballestracci. A seguire, ad Asolo in Piazza Brugnoli, Andrea Podestà accompagna il pubblico sulle tracce di Bocca di rosa, colei che "faceva l’amore per passione" (né per noia né per professione…) assieme all’inconfondibile voce e alla chitarra di Andrea Cantone.

Gli spazi di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago accolgono due volti conosciuti della televisione musicale, dal critico Paolo Talanca e i suoi Cantautori Novissimi – Canzone d’autore per il terzo millennio, con il contributo musicale di Enrica Boschiero (30 maggio), ad Andrea Pezzi che il 19 giugno chiude il festival con il racconto di una sua esperienza personale e professionale in Fuori programma. Dopo aver proposto i suoi spettacoli sul palcoscenico del Teatro Duse, Lella Costa torna ad Asolo e rilegge insieme al pubblico Amleto, Alice e la Traviata (12 giugno).

Ad una speciale Sinfonia del tempo breve è dedicato il terzo romanzo di Mattia Signorini, che il 31 maggio accompagna alla scoperta di un Novecento tutto reinventato dal giovane scrittore veneto. Attraverso il mondo del pallone che diventa metafora della vita, Pierluigi Tamborini presenta Il centravanti triste, non a caso ventidue racconti, proprio come i giocatori sul prato verde, e una grande cavalcata di personaggi quasi sempre ai margini del Calcio, quello con la C maiuscola, ma forse per questo più autentici e genuini (24 maggio).
Massimo Carlotto e il suo ultimo romanzo d’inchiesta Perdas de Fogu (21 maggio), la giornalista e autrice Cinzia Tani con Lo stupore del mondo in un Medioevo distante dagli stereotipi (31 maggio) e la verve giovanile di Marco Archetti dentro Gli asini volano alto (7 giugno) sono al centro degli incontri dedicati alla letteratura contemporanea. Nel segno dell’arte di Antonio Canova, il programma unisce Asolo e Possagno: il professore Aldo Scibona propone in Sala della Ragione la sua nuovissima biografia Canova la mano di Dio (2 giugno), mentre gli spazi della Gipsoteca si aprono per ospitare Eva Cantarella e parlare dell’amore al tempo dei romani nei suoi aspetti meno noti e meno vulgati, raccolti nella sua ultima fatica Dammi mille baci (4 giugno).

Ad indagare lo scenario economico e politico dell’Italia contemporanea sono Luigi Furini, (al Centro Sociale di Castelucco il 3 giugno) con la sua indagine attraverso L’Italia in bolletta, Antonio Calabrò (in Fornace il 5 giugno) e il nostro vero Orgoglio industriale anche nel ciclone della più profonda crisi economica internazionale. Marco Travaglio (al Teatro Duse il 10 giugno) presenta Per chi suona la banana e riporta l’attenzione su un anno cruciale di cronaca politica e giudiziaria italiana (marzo 2007 – settembre 2008), mentre con Mario Gerosa si guarda concretamente al futuro e agli scenari del Rinascimento virtuale, tra convergenza, interoperabilità, social networking (29 maggio).

Tutti gli incontri sono realizzati con il contributo degli studenti degli istituti superiori di Castelfranco, Montebelluna, Treviso, Pieve di Soligo, Paderno del Grappa, Possagno, Valdobbiadene, Bassano del Grappa e Cittadella. Con il coordinamento dei loro insegnanti, i ragazzi presentano gli autori, propongono approfondimenti e si confrontano con gli scrittori, offrendo spesso una visuale inconsueta, più vera, degli ospiti di Asololibri.

Programma

Mercoledì 13 maggio ore 21.15 – Asolo Teatro Duse
STEFANO BENNI
Ballate – Spettacolo a pagamento

Giovedì 21 maggio ore 20.45 – Asolo Sala Consiliare
MASSIMO CARLOTTO
Perdas De Fogu
con il contributo del Liceo Casagrande di Pieve di Soligo

Sabato 23 maggio
ore 18.00 Castelcucco Al Casel
MARZIO ANGIOLANI
Vita spericolata. I nostri anni Ottanta al Roxy Bar.
con il contributo musicale di Marco Ballestracci
con il contributo del Liceo Maria Assunta di Castelfranco Veneto

ore 20.45 Asolo Piazza Brugnoli
ANDREA PODESTA’
Bocca di Rosa scese dal treno a Sant’Ilario. E fu la Rivoluzione.
con il contributo musicale di Alberto Cantone
con il contributo del Liceo Angela Veronese di Montebelluna

Domenica 24 maggio ore 18 – Asolo Caffè Centrale
PIERLUIGI TAMBORINI
Il Centravanti triste
con il contributo del Liceo Filippin di Paderno del Grappa

Venerdì 29 maggio ore 20.45 – Asolo Sala della Ragione
MARIO GEROSA
Rinascimento Virtuale
con il contributo del Liceo Scientifico Primo Levi di Montebelluna

Sabato 30 maggio ore 20.45 – Fanzolo di Vedelago Villa Emo
PAOLO TALANCA
Cantautori Novissimi. Canzone d’autore per il terzo millennio.
con il contributo musicale di Erica Boschiero
con il contributo del Liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella

Domenica 31 maggio
ore 16.45 – Asolo Sala della Ragione
MATTIA SIGNORINI
Sinfonia del tempo breve
con il contributo del Liceo G. Verdi di Valdobbiadene

ore 18.00 – Asolo Sala della Ragione
CINZIA TANI
Lo stupore del mondo
con il contributo del Liceo Classico Primo Levi di Montebelluna

Martedì 2 giugno ore 17.30 – Asolo Sala della Ragione
ALDO SCIBONA
Canova. La mano di Dio
Con il contributo del Liceo Cavanis di Possagno

Mercoledì 3 giugno ore 20.45 – Castelcucco Centro Sociale
LUIGI FURINI
L’Italia in bolletta
con il contributo del Liceo Classico Primo Levi di Montebelluna

Giovedì 4 giugno ore 20.45 – Possagno Museo Gipsoteca di Canova
EVA CANTARELLA
Dammi mille baci
Con il contributo del Liceo L. Da Vinci di Treviso

Venerdì 5 giugno ore 20.45 – Asolo La Fornace dell’innovazione
ANTONIO CALABRO’
Orgoglio industriale
Con il contributo del Liceo Maria Assunta di Castelfranco Veneto

Domenica 7 giugno ore 17.30 – Asolo Convento SS. Pietro e Paolo
MARCO ARCHETTI
Gli Asini volano alto
Con il contributo del Liceo Cavanis di Possagno

Mercoledì 10 giugno ore 17.30 – Asolo Teatro Duse
MARCO TRAVAGLIO
Per chi suona la banana

Venerdì 12 giugno ore 17.00 – Asolo Sala della Ragione
LELLA COSTA
Amleto, Alice e la Traviata
con il contributo del Liceo G. B. Brocchi di Bassano del Grappa

Venerdì 19 giugno ore 20.45 – Fanzolo di Vedelago Villa Emo
ANDREA PEZZI
Fuori programma
con il contributo del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto

Informazioni
Tutti gli incontri del programma sono ad ingresso libero.
Lo spettacolo Ballate di Stefano Benni – biglietti 22 euro intero, 18 euro ridotto
Info e prevendite – Biblioteca Comunale – tel. 0423/951317 – biblio@asolo.it
Libreria Massaro, Castelfranco Veneto tel. 0423/497998 – info@massaro.it


Ritmi e danze dal mondo 2009  – La 14° edizione, che inizierà con l’anteprima di sabato 16 maggio (lo spettacolo “Tracce” di Marco Baliani a Trevignano), si rinnova ed esce dal “recinto” dello stadio comunale per popolare le vie di Giavera del Montello (TV).

Rilevanti novità quest’anno “Ritmi e danza dal mondo”, la festa multiculturale più partecipata d’Italia divenuta il simbolo dell’integrazione possibile. La 14° edizione (19 – 21 giugno 2009), rinnovata nella modalità di svolgimento e nelle proposte, è stata presentata, mercoledì 5 maggio, presso il Centro Biblioteche Lovat di Villorba (TV), da anni ottimo ‘compagno di viaggio’ di Ritmi e danze dal mondo.

Presenti Don Bruno Baratto, presidente dell’associazione Ritmi e danze dal mondo, Yacine Diagne, dell’Associazione culturale Senegalesi in Italia (A.C.S.I.), Abdallah Khezraji, dell’Unione Associazioni Marocchine, Ovairem Touria, mediatrice culturale araba dell’associazione Taghbalout, Lopamudra Bhaumic, presidente dell’associazione Cittadinanza Attiva della Marca.

Il programma

  • Sabato 16 maggio anteprima alla festa con il noto attore e scrittore Marco Baliani: alle 21 presso il Teatro Comunale di Falzé di Trevignano andrà in scena “Tracce”, uno dei suoi spettacoli più noti, ispirato all’omonima raccolta di aforismi e parabole del filosofo tedesco Ernst Bloch. “Tracce” è stato scritto nel 1996 ma, come ha spiegato l’autore stesso, è “un’opera non terminata” che “pretenderebbe di mai terminare”. Ingresso 12 euro, biglietti su prenotazione telefonica ai numeri: 340 936 2803 e 347 389 8895 e in vendita presso la biglietteria la sera dello spettacolo.Alle 18 dello stesso giorno, inoltre, Baliani sarà ospite della Libreria Lovat per confrontarsi con il pubblico relativamente ai suoi spettacoli, i suoi libri e i suoi progetti.

  • L’ormai tradizionale “Café letterario” si espande: Renzo Guolo (professore universitario a Torino, esperto in Islam, scrittore e giornalista), Ermanno Bencivenga (professore universitario a Irvine – Usa, filosofo e scrittore), Laila Wadia (scrittrice indiana), Mihai Butcovan (scrittore, giornalista e operatore sociale rumeno), Ryuta Naruse (scrittore giapponese) sono tra coloro che hanno accettato l’invito, la mattina di domenica 21 giugno, alle 11, per ragionare assieme sul tema “ Cultura dell’incontro, incontro delle culture”. Seguirà un ‘pranzo con lo scrittore’ (su prenotazione), durante il quale potranno continuare i discorsi in clima più ‘conviviale’. Gli stessi saranno poi presenti, nel pomeriggio, alla Corte degli scrittori’ per presentare le proprie opere. Prendendo infine spunto dalla pubblicazione ‘Lettere (d)all’Occidente’, apriremo una Corte dei libri parlanti’, con protagoniste le storie di migranti.

  • Vi è inoltre, come sempre, la volontà di dare ulteriore spazio (è nel DNA della manifestazione) alle proposte delle associazioni di migranti (e di italiani) con proposte di tipo espressivo-rituale, come venerdì 19 giugno: lungo viale della Vittoria “andrà in scena” “Terra aria acqua fuoco”, suggestioni itineranti sui quattro elementi che accomunano la vita di tutti, visti da varie culture (quella ucraina, la giapponese, l’italiana, la senegalese, …)

  • E per concludere in bellezza, domenica 21 giugno alle 21 la serata “Palco sul mondo” con due ospiti di eccezione e da anni amici della festa, Natalino Balasso e Marco Paolini.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *