Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, Failoni vicino al territorio. Stompanato riconfermato: guarda l’intervista (VIDEO)

Share Button
Alla presenza dell’Assessore provinciale Roberto Failoni, i soci di ApT hanno rinnovato il consiglio d’amministrazione per il triennio 2023-2026. Ecco tutti gli eletti. Tra le esclusioni di peso, non senza amarezza, il presidente dell’Asat locale, Nicola Cemin, che si dice pronto a lasciare la guida degli Albergatori di zona. Rinviata invece l’elezione del vice presidente di Apt, che potrebbe ricucire lo strappo dopo il voto. A breve l’annuncio di un gemellaggio tra Primiero e una nota località di mare
Antonio Stompanato riconfermato alla guida dell’Azienda per il turismo

 

Primiero/Vanoi (Trento) – Si è tenuta giovedì 11 maggio all’oratorio di Pieve, l’assemblea ordinaria dei soci dell’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero, Vanoi e Mis. La serata, che prevedeva tra l’altro anche l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione e il rinnovo dell’Organo di Controllo, ha visto una risposta importante da parte degli operatori locali con una partecipazione molto nutrita di soci dell’azienda: 211 tra presenti (120) e deleghe (91) su 410. L’Assemblea si è aperta con la consueta relazione del presidente Antonio Stompanato. All’intervento di Stompanato hanno fatto seguito le parole di ringraziamento del vicepresidente Duilio Boninsegna che ha delineato una prospettiva futura incoraggiante per l’ambito turistico.

L’intervento dell’assessore Failoni

Successivamente, l’intervento dell’assessore al turismo della provincia di Trento, Roberto Failoni che, dopo i saluti di rito, ha rimarcato l’attenzione che la Giunta provinciale ha riservato all’ambito primierotto, sottolineando i quattro incontri ufficiali che la stessa ha già realizzato sul territorio e soprattutto le risposte concrete fornite allo stesso su questioni ferme da anni come: il collegamento San Martino – Passo Rolle, la galleria Pala Rossa e la variante ai piedi delle Pale.

Failoni ha invitato inoltre il territorio a muoversi compatto nell’affrontare anche le potenziali difficoltà che si possono presentare nel corso del tempo, partendo dalla consapevolezza che malgrado tutte le criticità affrontate nell’ultimo triennio, la Giunta provinciale non ha mai fatto mancare il supporto e il finanziamento ai territori.

Attività e bilancio

Il direttore Manuel Corso ha illustrato l’attività operativa realizzata nell’anno 2022, evidenziando le direttrici fondamentali alle quali ApT è chiamata a rispondere in termini di criteri di finanziamento stabiliti dalla PAT e rispetto dell’equilibrio finanziario tra risorse pubbliche e private e le relative implicazioni in termini di pianificazione. La serata è proseguita con la presentazione del bilancio aziendale. Il bilancio, è stato quindi approvato all’unanimità dai presenti.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Dopo una breve presentazione di tutti i candidati, compresi coloro che hanno avanzato la propria candidatura in sala, i soci sono passati al voto. A seguito dello scrutinio finale si è assistito all’elezione dei seguenti nominativi per il prossimo mandato triennale nei seguenti comparti.

Come da regolamento interno di ApT sono stati rinnovati gli incarichi per:

  • comparto aziende alberghiere (5 membri),
  • comparto commercio, pubblici esercizi, ristorazione e artigianato (1 membro),
  • comparto aziende di gestori di impianti di risalita (1 membro),
  • comparto comuni ed enti pubblici (3 membri),
  • comparto maestri di sci, guide alpine, animatori e accompagnatori turistici (1 membro),
  • comparto cooperazione, aziende agricole e caseificio comprensoriale (1 membro)
  • comparto associazioni culturali, sportive e del tempo libero, associazioni senza scopo di lucro, proprietario di appartamenti ed altri (1 membro).

I risultati della votazione

– AZIENDE ALBERGHIERE:  Duilio Boninsegna (166 voti), Antonio Stompanato (165 voti), Andrea Soffiati (158 voti), Edda Taufer (139 voti), Germano Toffol (109 voti). [Non eletto Peter Nicola Cemin 103]

– COMMERCIO, PUBBLICI ESERCIZI, RISTORAZIONE E ARTIGIANATO: Tiziana Gubert (143 voti). [Non eletto Simoni Luca 51]

– IMPIANTI DI RISALITA: Filippo Ongaro (183 voti);

– COMUNI E ENTI PUBBLICI: Angioletta Tavernaro (131 voti), Stefano Marsiletti (123 voti), Davide Casadio (104 voti);

– MAESTRI DI SCI, GUIDE ALPINE, ANIMATORI E ACC. TURISTICI: Matteo Tagliapietra (149 voti). [Non eletta Dalla Santa Elisa 46];

– COOPERAZIONE, AZIENDE AGRICOLE E CASEIFICIO: Fabio Debertolis (179 voti);

– ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE, DEL TEMPO LIBERO, ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO, PROPRIETARI DI APPARTAMENTI E ALTRI: Monica Partel (185 voti).

– ORGANO UNICO DI CONTROLLO: riconfermato Maurizio Bonelli.

Il CdA riconferma Stompanato

Al termine delle votazioni, i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione si sono ritrovati subito dopo, in una seduta notturna, convocata contestualmente in virtù della presenza contemporanea di tutti i neo eletti. Nell’ambito della stessa, dopo aver ottemperato alla verifica dei requisiti e aver constatato la conferma di accettazione dell’incarico da parte di tutti i consiglieri, è stata votata all’unanimità la riconferma nel ruolo di presidente, dell’uscente Antonio Stompanato. La nomina del vicepresidente all’interno del CdA verrà votata successivamente nel prossimo Consiglio di Amministrazione.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *