NordEst

Amministrative a Treviso e Vicenza

Share Button

C'è grande attesa in Veneto per l'esito delle elezioni amministrative che interessano i centri di Treviso e Vicenza. Il voto coinvolge prò anche altri 40 piccoli centri della regione. Treviso e Vicenza sono città molto diverse ma accomunate da un destino politico simile: solido governo di centrodestra e fedelta' alla coalizione che governa. Treviso e' una vera roccaforte della lega Nord con il suo sindaco uscente Gian Paolo Gobbo, primo cittadino da cinque anni che si ricandida con il sempreverde (a quasi 79 anni) Giancarlo Gentilini, oggi vicesindaco, è apparso più volte sulle cronache nazionali per le sue dichiarazioni.

Il voto a Treviso

Per Treviso sono nove gli aspiranti alla poltrona del municipio: Gian Paolo Gobbo (Lega, Pdl, Lista Gentilini), Franco Rosi (Pd, Idv, Citta' Mia), Paolo Camolei (Udc e due civiche), Giampaolo Sbarra (Treviso piu' Europa), Nicola Atalmi (Sinistra Arcobaleno), Mirella Tuzzato (Viva Treviso viva), David Borrelli (Grilli), Lucio Bucci (La Destra), Paolo Bresolini (Pne).

I risultati per Treviso non sembrano offrire sorprese: per 14 anni e tre mandati consecutivi la Lega Nord ha piantato la sua bandiera in municipio prima con Gentilini poi con Gobbo. Oggi l'ex sindaco sceriffo Gentilini si accontenta del secondo posto lasciando il podio al suo delfino Gobbo.   La Lega ha sempre corso da sola, quest'anno la sua vittoria potrebbe essere ancor piu' clamorosa con l'appoggio ufficiale del Pdl.

Le amministrative a Vicenza 

Sembra essere invece molto meno chiaro il panorama di Vicenza, 112 mila abitanti, che chiude i due mandati del forzista Enrico Hullweck oggi candidato al Parlamento per il Pdl. Nel capoluogo berico si presentano in 12: Achille Variati (Pd e liste civiche), Amalia Lia Sartori (Pdl, Lega, Vicenza Viva), Ciro Asproso (Sinistra Arcobaleno), Cinzia Bottene (No Dal Molin), Massimo Pecori (udc), Silvano Giometto (No privilegi politici), Chiara Garbin (Pne e Vicenza al centro), Claudio Cicero (lista Cicero), Massimiliano Primon (La Destra), Riccardo Bocchese (Alternativa Com.), Franco Equizi (Riscossa), Davide Marchiani (Comune a 5 stelle).

Ma la favorita è Lia Sartori, erede di Hullweck, sostenuta dalla Lega. Lo stesso Berlusconi, qualche giorno fa a Vicenza, ha voluto presentare di persona la candidata agli elettori sbarcando in un albergo del centro. Ma se la vittoria del centrodestra appare favorita,il clima ricreatosi sulla nuova base militare Usa all'ex aeroporto Dal Molin, non renderà la vita facile a nessuno. L'eventuale ballottaggio è programmato per il 27 e 28 aprile.

Certo è, che l'esito elettorale di ambedue le città, condizionerà notevolmente il futuro politico dell'intero Triveneto.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *