NordEst

Il Museion e la rana delle polemiche

Share Button

Dopo l'intevento della Curia altoatesina, è polemica sulla rana crocifissa, esposta al Museion di Bolzano. Si tratta di un'opera di Martin Kippenberger che raffigura una rana sulla croce, che tiene un boccale di birra ed un uovo. Critiche sono venute dal vescovo della diocesi Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger ma nache da ltri esponeni locali.

Il governatore Luis Durnwalder ha invitato il museo alla rimozione della contestata rana. Dopo avere sottolineato che non spetta alla politica di giudicare l'arte, Durnwalder ha detto che l'opera, pero', potrebbe essere sentita come una provocazione da parte della popolazione dell'Alto Adige, per il 99 per cento cattolica. 

L'inaugurazione della struttura 

Con una cerimonia davvero suggestiva, il presidente altoatesino Luis Durnwalder ha inaugurato ufficialmente il Museion di Bolzano. Un taglio del nastro molto particolare, con i relatori che in bicicletta hanno attraversato i ponti pedonali per poi "sfrecciare" attraverso una banda di carta. Si è aperto così, l'happening davanti alla nuova struttura, lato prati del Talvera.

Nel fare gli onori di casa, il presidente della Fondazione che gestisce il Museion, Alois Lageder, ha ringraziato "gli assessori provinciali Kasslatter Mur e Cigolla per il loro convinto sostegno al progetto e per come hanno voluto rafforzare la fondazione." Un particolare grazie lo ha rivolto al presidente Durnwalder, "che con grande lungimiranza otto anni fa, dopo aver esaminato criticamente il progetto, lo ha appoggiato con decisioni adeguate."

Il presidente Durnwalder ha ringraziato i tanti cittadini intervenuti, "una presenza che è segno del consenso verso la nuova sede. Il compito di una area di confine è proprio quello di gestire in modo armonioso il passaggio da una cultura all'altra." Durnwalder ha ricordato che "l'autonomia ci chiama a grandi responsabilità, a investire in strutture e in cervelli, a non perdere mai di vista il valore assoluto della convivenza e il bene prezioso di tre culture che si sviluppano e si rispettano."

L'apertura del Museion è per il Governatore "la conferma che l'Alto Adige vuole aprirsi all'Europa e al futuro, la costruzione aperta e trasparente rispecchia questo spirito di incontro tra le persone e tra gli artisti."

Il saluto del sindaco di Berlino 

"Vi porto il saluto di 3,4 milioni di berlinesi": ha simpaticamente esordito il sindaco della capitale tedesca, Klaus Wowereit, ospite d'onore all'inaugurazione. Come primo cittadino di uno dei centri mondiali dell'arte si è complimentato per il progetto e ha ricordato che "questo museo aumenta la forza di attrazione e il flair internazionale dell'Alto Adige."

Il sindaco di Berlino ha spiegato che "investire nella cultura è investire bene, fa crescere una comunità. Trasformazioni e novità sono benvenute e alla fine vengono sempre accolte." Conclusa la cerimonia il Museion è stato "consegnato" al pubblico e ha iniziato la sua avventura.

Le esposizioni al Museion

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *