Primo Piano Trentino Alto Adige Belluno

Alto rischio valanghe a Nordest

Share Button

La probabilità di distacchi spontanei, anche di grandi dimensioni, si manterrà alta anche nei prossimi giorni

valanga

Trento – Dalla giornata di giovedì, abbondanti nevicate stanno interessando il territorio provinciale; nella fase iniziale le precipitazioni hanno assunto carattere nevoso fino dalle quote di fondovalle, mentre attualmente la quota neve è in progressivo aumento e si attesterà presumibilmente intorno ai 1000 metri.

I valori di neve fresca registrati nelle 24 ore variano, oltre i 1500 m, dai 60 ai 100 cm; già nel corso della precipitazione si è assistito alla ripresa dell’attività valanghiva spontanea, con distacchi di medie e singole grandi valanghe a debole coesione, per scivolamento dello strato più recente sul manto nevoso preesistente, generalmente ben assestato, ma già presente con spessori significativi oltre il limite boschivo. Il pericolo di valanghe è pertanto forte, grado 4, su tutto il territorio provinciale e domani il pericolo potrebbe aumentare.

La probabilità di distacchi spontanei, anche di grandi dimensioni, si manterrà alta anche nei prossimi giorni, a causa sia delle continue precipitazioni, sia del rialzo termico previsto e della presenza di nuovi accumuli di origine eolica. Distacchi provocati di valanghe saranno invece possibili, già con debole sovraccarico, da tutti i pendii ripidi e soprattutto nelle zone interessate dalla presenza di lastroni di neve ventata. La possibilità di movimentazione sul terreno, a tutte le quote, è pertanto fortemente limitata e richiede una buona capacità di valutazione locale del pericolo.

I punti più pericolosi sono tutti i pendii ripidi, soprattutto in zone interessate da accumuli di neve ventata, come versanti sottocresta, conche, canaloni, impluvi in genere e bruschi cambi di pendenza; per distacchi di fondo, alle quote mediobasse, pendii erbosi o con fondo scivoloso in genere.

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un pericolo valanghe stazionario, quindi grado 4, o in possibile aumento nella giornata di domani.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *