Primo Piano Trentino Alto Adige

Alto Adige, in 20 anni con 950 corsi formati 10mila boscaioli

Share Button

I corsi per l’utilizzo della motosega sono rivolti principalmente ai proprietari boschivi

image

Alto Adige – Dal 1995 ad oggi in Alto Adige sono stati organizzati 950 corsi per i lavori boschivi ai quali hanno preso parte circa 10mila persone. La ricorrenza dei 20 anni dell’introduzione di questi corsi formativi è stata festeggiata  presso la Scuola Forestale Latemar.

La Scuola Forestale Latemar offre numerosi corsi relativi al taglio e all’esbosco del legname. I corsi per l’utilizzo della motosega, rivolti principalmente ai proprietari boschivi, vengono coordinati dalla scuola e si svolgono nei diversi ispettorati forestali.
I corsi specifici relativi alle diverse tecniche di esbosco del legname vengono svolti presso la Scuola Forestale Latemar con le attrezzature messe a disposizione dall’Azienda Provinciale Foreste e Demanio. Vengono organizzati corsi per l’esbosco con trattore e verricello, con gru a cavo, con cavallo e corsi per l’impalmatura delle funi.

Dal 1995 ad oggi in Alto Adige sono stati organizzati 950 corsi per i lavori boschivi ai quali hanno preso parte circa 10mila persone. La ricorrenza dei 20 anni dell’introduzione di questi corsi formativi è stata festeggiata venerdì scorso (17.07) presso la Scuola Forestale Latemar.

I lavori boschivi sono alquanto pericolosi. È pertanto importante una preparazione adeguata per prevenire incidenti che spesso risultano mortali. Per tale ragione, come ha ricordato il direttore della Ripartizione foreste della Provincia, Paul Profanter, vent’anni fa, seguendo l’esempio della Svizzera, sono stati avviati i primi corsi formativi. Dallo scorso anno scolastico 2014-15 presso la Scuola Forestale Latemar viene offerto il corso formativo a “Esperto di lavori boschivi”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *