Il presidente della Regione rilancia l’appello dell’Avis per trovare nuovi donatori: ”E’un gesto d’amore unico e universale”
Venezia – ”Veneti facciamoci avanti, dimostriamo il nostro altruismo!”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, rilancia l’appello dell’Avis per trovare nuovi donatori. Il 2014, infatti, non pare essere iniziato sotto i migliori auspici: dai dati raccolti dall’Avis, aggiornati alle prime due settimane del mese corrente, raffrontati allo stesso periodo dello scorso anno, emerge un piccolo calo del trasfuso, pari a un meno 3,2 per cento. Preoccupa però la contrazione significativa della raccolta di sangue, che si è ridotta di oltre il 14 per cento.
”Donare sangue – prosegue Zaia – è fondamentale. Ogni giorno migliaia di persone necessitano di trasfusioni. Le donazioni non sono mai troppe, non bastano mai. E’ importante donare con continuità ed è altrettanto importante arruolare nuove leve. Tutti possono verificare se possono diventare donatori grazie a controlli veloci e indolori. E donare sangue – conclude Zaia – è un gesto d’amore unico e universale”.